Due slot per consentire il doppio degli accosti. Fitto il dialogo tra Capitaneria e ente comunale: dopo mesi di rallentamenti il comune prova a rendere il molo spazio pienamente fruibile. Le operazioni sull’area – come più volte aveva rassicurato il sindaco Guida: leggi qui l’approfondimento – sono terminate nella giornata di ieri. Tanti gli approdi nella Città Verticale. Oggi si celebra San Vito con la consueta processione a mare.

Il molo è tornato fruibile”. Poche parole ma che rendono tangibile il lavoro di mesi. A Positano riapre in tutta la sua interessa il molo. Unico approdo della Costa d’Amalfi dove il servizio era assicurato a singhiozzo (parliamo dell’area del pozzetto) e adesso pienamente garantito. La mission dell’ente, di concerto con gli attori politico-navali, è quello di spingere sugli accessi ma senza dimenticare la sicurezza. Sono previsti altri piccoli interventi per completare la pavimentazione nella parte conclusiva del sito.

Un’altra area invece sarà interdetta nei prossimi mesi: oggetto di crolli a causa delle mareggiate, il prossimo anno sarà avviato un nuovo progetto dalla Regione per mettere a punto il sistema.

Giusto in tempo per celebrare San Vito”, commenta raggiante il sindaco della Città verticale Giuseppe Guida. “La processione raggiungerà il molo come consueto senza variazioni. Siamo felici che il sito sia tornato pienamente fruibile”.
Stiamo lavorando alacremente, di concerto con la Capitaneria di Porto, per permettere due accosti contemporanei e smaltire più velocemente i traffici”.

L’obiettivo, come ha spiegato il primo cittadino Giuseppe Guida, è quello di scongiurare crolli anche per il futuro senza dover intervenire di continuo sul sito ma solo per lavori di routine.

Una notizie certamente lieta per i tanti turisti che nelle prossime settimane arriveranno in Costiera Amalfitana. In particolare a Positano, meta ambita da turisti di tutto il mondo per le peculiarità e le tante note marine che caratterizzano la destinazione amalfitana.