Positano. Revocato il divieto di balneazione sulla spiaggia del Fornillo: negativi i prelievi compiuti da parte di Arpa Campania nella giornata di ieri, 19 Luglio, i cui risultati sono stati resi noti nel pomeriggio di oggi con apposita comunicazione indirizzata al Comune. Pochi minuti fa il primo cittadino Giuseppe Guida ha firmato l’ordinanza sindacale n.3 che ha recepito le disposizioni dell’ente regionale per la protezione ambientale.
Le analisi effettuate dall’Arpa Campania avevano, infatti, evidenziato, lo scorso 15 Luglio, la presenza in concentrazioni anomale di enterococchi intestinali. Erano stati questi ultimi in particolare ad essere rilevati in misura decisamente maggiore rispetto al limite massimo, di 200 mpn (most probable number, ndr) / 100 ml. L’anomalia è, tuttavia, rientrata nel giro di pochissimi giorni.
Un episodio, quest’ultimo, che, dunque, si conferma un caso isolato per la città verticale (e anche per la stessa Spiaggia del Fornillo), che ha, nel corso della stagione balneare in corso – ed anche delle precedenti – fatto registrare dati decisamente positivi sotto il profilo della pulizia delle acque, tanto da potersi fregiare stabilmente della Bandiera Blu della Fee.
Particolare soddisfazione per i risultati delle analisi – e per la tempestività della loro comunicazione – è stata espressa dal primo cittadino di Positano Giuseppe Guida: “Si è trattato di una situazione anomala, le acque del mare di Positano sono perfettamente balneabili – ha commentato – Da parte nostra è stato fatto tutto il necessario per tutelare i nostri concittadini così come anche degli ospiti che abbiamo a Positano“.
In particolare, il sindaco della città verticale si è soffermato anche sul ruolo centrale di Arpa Campania nella salvaguardia della pulizia del mare lungo la fascia costiera cittadina: “Voglio fare un ringraziamento al Direttore Generale dell’Arpa Luigi Sorvino e alla dottoressa Elina Barricella, che è il direttore del Dipartimento di Salerno, che ci sono stati vicini dal primo momento, hanno predisposto immediatamente le controanalisi che sono arrivate oggi pur essendo sabato – ha aggiunto Guida – Quello della concentrazione di alcuni microrganismi oltre i limiti fissati dalla normativa vigente era un fatto davvero anomalo che andava riscontrato immediatamente“.
“Facciamo un invito ad evitare allarmismi inutili, situazioni come questa vanno gestite con oculatezza, così come abbiamo proceduto, come Comune, avvisano gli organi preposti – ha concluso il primo cittadino di Positano – Il tutto, ripeto nell’interesse della nostra città ed, in particolare, della tutela della salute dei cittadini“.