Cultura

Torna “Positano Racconta”: l’evento dal 28 al 30 ottobre. Gli ospiti

Torna nella città verticale, dal 28 al 30 ottobre, “Positano Racconta”, il Festival letterario organizzato e promosso dalla Fondazione De Sanctis, con il supporto della Scabec e il sostegno della Regione Campania (POC 2014-2020) e del Comune di Positano.

L’evento, alla sua seconda edizione, chiude la grande stagione dei festival culturali in Italia. La formula del Festival è unica: a comporre il programma, vengono chiamati, per ciascuna edizione, scrittori di chiara fama che impostano il programma, estendono gli inviti ed entrano direttamente in campo durante le giornate dell’evento.

Tematica di quest’anno, scelta da Gamberale e Trevi, sarà “Miserie e splendori, materia “attuale e incandescente”. Spalleggiati dal Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis, per questa edizione 2022 Gamberale e Trevi hanno invitato Niccolò Ammaniti, Marco Missiroli, Domenico Starnone, Michele Bravi, Alice Urciuolo, Leonardo Colombati, Ludovico Bessegato, Mattia Carrano, Daniel Pennac, Cristina Comencini, Elena Stancanelli, Niccolò Fabi, Rodrigo D’Erasmo, Luca Mastrantonio.

 “In questo mélange di voci, tra chi dialoga e chi modera – si legge in una nota – risiede la proposta e la forza del Festival che intende qualificare la parola – che sia di scrittore, sceneggiatrice o cantautore – quale veicolo tutt’ora ideale per meditare, difendersi, rinascere, per offrire un momento di ‘pensiero’ che intende assegnare alle sconfitte il nobile compito di trasformarsi in motore necessario per raggiungere il successo”.

A Positano arriveranno dunque alcune delle più interessanti menti del mondo della cultura e della creatività contemporanea. Tutti gli incontri si terranno in Piazza Flavio Gioia e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

12 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago