Territorio

Positano, si inizia a discutere di presidi sanitari in vista dell’estate

Approvata dalla Giunta comunale di Positano la mozione del gruppo consiliare L’Alba della Libertà per l’implementazione da parte dell’Asl dei servizi sanitari di primo soccorso nel periodo estivo. L’ente si impegna mettendo a disposizione i locali e tramite l’impegno di risorse economiche. La nota inviata lo scorso marzo all’Asl non ha avuto seguito a causa della carenza di personale medico.

Giuseppe Guida, sindaco di Positano, spiega che il contesto è mutato non solo a livello della crisi sanitaria. L’anno scorso, infatti, si era in fase post pandemia. Ma, soprattutto, a livello amministrativo è cambiato il direttore dell’Asl che appare essere molto sensibile a queste tematiche. Il Sindaco sostiene la necessità di un’azione comunitaria anche da parte degli altri Sindaci della Costiera, augurandosi che la sensibilità del Direttore dell’Asl possa portare a concreti interventi di collaborazione così come è accaduto per esempio con l’iniziativa Spiagge sicure.

La mozione dello scorso novembre del gruppo consiliare, poi approvata, chiedeva il potenziamento di spazi e personale medico da destinare alla comunità per la stagione estiva. Periodo nel quale tra residenti e turisti si arriva a cifre importanti di flussi, che necessitano dell’adeguata assistenza sanitaria del caso.

Un tema, quello dei presidi sanitari, che a Positano ha radici profonde. Inoltre, con l’incremento del turismo montano, il notevole afflusso dei turisti che percorrono il Sentiero degli Dei ha dato luogo a diversi incidenti che hanno richiesto l’intervento del 118. E, non di rado, dell’elisoccorso.

Episodi anche fatali, che sottraggono tempo e personale all’unica postazione del 118, che serve non solo Positano ma anche i paesi limitrofi. L’attivazione di un presidio, in particolare al Molo – zona più congestionata del paese – rappresenterebbe una prima soluzione ottimale al fine di trattare in loco i tanti pazienti con lievi difficoltà senza attivazione dell’ambulanza. O, anche, interventi salvavita.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago