Sarà presentato domani, 22 giugno, a partire dalle 18, presso il Comune di Positano, nell’ Ufficio del Turismo “Luca Viespoli” “Estate Sicura Positano”, il progetto realizzato per assicurare ai fruitori delle spiagge del litorale comunale un servizio di primo soccorso, assistenza sanitaria e attività di informazione e prevenzione.
L’iniziativa è espressione di un protocollo d’intesa sottoscritto da Asl Salerno ed ente comunale.
L’incontro si svolgerà alla presenza del Direttore Generale dell’Asl Salerno, l’ingegner Gennaro Sosto, e del Sindaco di Positano, il dottor Giuseppe Guida: entrambi i rappresentanti istituzionali hanno fortemente voluto che questo tipo di iniziativa prendesse il via nel corso di una stagione balneare, quella del 2023, segnata da grandi numeri in termini di presenze turistiche.
Il protocollo prevede e disciplina la collaborazione tra l’ASL Salerno e il Comune di Positano, che si
concretizza in una consulenza organizzativa e sanitaria relativamente al pronto intervento sanitario, alla
logistica sanitaria ed al soccorso in mare, messo in atto dal Comune di Positano.
Il tutto, come ha specificato l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, si svolge con l’intento di offrire un’adeguata assistenza sanitaria e di primo soccorso nel delicato periodo estivo, quando in un comune ad alta intensità turistica come quello di Positano, si registra un elevato afflusso di visitatori e vacanzieri. Ancor di più, peraltro, nell’estate del 2023, che, almeno stando alle prenotazioni, potrebbe configurarsi come quella maggiormente frequentata in assoluto nella Divina.
“Estate Sicura Positano” prevede, infatti, che siano dislocati sulle spiagge di maggiore impatto apposite postazioni di soccorso, con un infermiere dotato di defibrillatore e materiale di primo intervento, cui la popolazione turistica può fare riferimento per piccole prestazioni sanitarie ed informazioni mediche, negli orari e nei giorni di maggiore affluenza.
Si tratta, in altri termini, di un’ulteriore iniziativa importante per favorire la sicurezza sanitaria delle migliaia di persone che visitano Positano e la Costiera Amalfitana in generale: come già evidenziato a più riprese, infatti, anche il Presidio di Castiglione di Ravello spesso vive non poche difficoltà nell’accogliere un numero sempre crescente di richieste d’intervento.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…