Parapetti in legno di castagno e pulizia del selciato. Sono gli interventi principali sul Sentiero degli Dei effettuati dal comune di Positano. Le dichiarazioni del sindaco Giuseppe Guida. I dettagli.

È senza dubbio uno dei percorsi naturalistici più famosi del mondo. Parliamo del Sentiero degli Dei, che parte dal comune di Agerola per finire a Nocelle di Positano. Un sentiero frequentato con assiduità da tanti turisti e appassionati, che ogni anno affollano il percorso per un giorno a contatto con la natura.

Con l’arrivo dell’estate aumenterà il numero dei visitatori. È, dunque, necessario intervenire tempestivamente per salvaguardare l’incolumità degli escursionisti, mettendo in campo tutta una serie di iniziative utili per scongiurare situazioni di pericolo come accaduto in passato.

In verità, da quest’anno sono stati diversi gli interventi in tal senso. Lo scorso febbraio fu installato il kit salvavita e il defibrillatore a cura dell’associazione Nemesi. Leggi qui l’approfondimento.

Dopo i lavori di pulizia e sistemazione predisposti dall’amministrazione Guida sul tratto di competenza, il Sentiero che parte dalla frazione di Nocelle è stato valorizzato e dotato di necessari accorgimenti tecnici per favorire la percorribilità in sicurezza dello stesso.

Sono stati infatti posizionati nuovi parapetti in legno nei punti critici: quelli esistenti erano usurati dalla pioggia e dal cattivo tempo e quindi insicuri.

positano

I lavori proseguiranno anche nei prossimi giorni con la sistemazione delle scale, il tutto nel massimo rispetto del luogo e con tecniche pensate per non alterare e stravolgere l’identità del sentiero più bello del mondo.

È stato inoltre ripulito il selciato, ripristinando la naturale fruibilità dell’indirizzo.

Questo il commento del sindaco della Città verticale Giuseppe Guida in merito: “Come ogni cosa, tutto necessita di tempi adeguati di intervento. Mai come in questo caso, è fondamentale il contributo concreto di ognuno di noi! Diventiamo tutti difensori del nostro territorio, divulgatori di buone pratiche affinché realmente si possano ottenere risultati in termini assoluti di qualità e salvaguardia dell’ambiente“.

Non limitiamoci ad essere osservatori parlanti ma agiamo insieme per il reale benessere del nostro paese – prosegue Guida -. Rivolgiamo a tutti un appello a percorrere il Sentiero degli Dei con prudenza, dotati di adeguata attrezzatura, senza tralasciare quei semplici ma essenziali accorgimenti che fanno la differenza nella tutela dei nostri paesaggi e della nostra incolumità“.

Change privacy settings
×