Territorio

Positano, la panchina bianca e i progetti nelle scuole per sensibilizzare i giovani

Positano si dota di una panchina bianca in memoria delle vittime della strada. L’installazione, realizzata dall’artista Giuseppe Palermo, ha riunito il mondo della politica, i familiari, l’Arma e le associazioni di categoria. Progetti sul tema: ecco i corsi nelle scuole per ragazzi sulla sicurezza stradale. I dettagli.

Nella mattinata di sabato, nella piazzola di sosta in Località sponda è stata installata una panchina bianca, in memoria delle vittime della strada. Presenti i familiari delle vittime che, al fianco dei Sindaci e delle associazioni hanno ricordato l’importanza della guida sicura. Tra gli altri, i sindaci Giuseppe Guida e Anna Maria Caso, il parroco Don Danilo, Silvia Frisina, delegata alla presidenza dell’associazione familiari e vittime della strada, Maria Rosaria Vitiello, presidente dell’associazione per le strade della Vita.

Presenti numerose associazioni e enti tra cui la Federazione motociclisti italiani, il Moto club Praia a mare, il Distretto Turistico di Amalfi, la Croce Rossa, la Protezione civile e i carabinieri.

La targa posta a pochi metri dalla panchina riprende un tema che la giovane Fernanda – morta in sella allo scooter nell’ottobre del 2021 – aveva scritto qualche settimana prima del tragico incidente. Un inno alla vita, all’amore per essa, un bene cosi prezioso ma che in un attimo può scivolare via. Le famiglie delle vittime della strada da anni chiedono con forza che il sacrificio dei loro cari non sia vano e che si intervenga in maniera più incisiva sul tema

L’installazione della panchina non resta un atto isolato. Sabato, in piazza dei racconti, ha preso il via una intera giornata dedicata ai bambini ed ai ragazzi sulla sicurezza stradale. Al via nei prossimi mesi un progetto, approvato dal ministero dell’istruzione, che prevederà ore di lezione dedicate al tema della sicurezza alla guida. Le lezioni saranno rivolte a quella fascia di età di ragazzi che presto prenderanno la patente. Inoltre, sul territorio troveremo cartelli stradali che invitano, con messaggi forti ed incisivi, al rispetto delle regole della strada.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

11 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

23 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago