Un nuovo appuntamento, a Positano, sabato 9 ottobre, all’insegna della musica e della cultura.

In serata, a partire dalle 20, infatti, sul sagrato della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, si terrà l’ultimo appuntamento di “Positano – Tra Storia e Leggenda”: in programma, da cartellone, è previsto l’originale spettacolo dal titolo “Posa Posa – La madonna venuta dal mare”.

La rappresentazione rievocherà lo storico arrivo dei monaci benedettini a Positano, il ritrovamento della celebre icona bizantina della “Madonna Nera”, l’aggressione dei saraceni, fronteggiata dalla popolazione locale.

Tutti gli episodi storici saranno rievocati con la sand – art, ovvero una tecnica particolare di animazione cinematografica che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate, sfruttando la plasticità della sabbia.

Lo spettacolo di rievocazione storica, che ha profonde radici nella cultura, nel folklore e nella religiosità popolare più sentita dei positanesi, non è un semplice appuntamento di intrattenimento.

Si tratta, invece, di un progetto che si pone come un duplice scopo la condivisione e la valorizzazione dell’intero territorio comunale, oltre che l’inclusione di tutta la comunità.

Inoltre quest’anno, grazie alla “Scuola di Arti Sceniche”, sarà possibile vedere in scena anche direttamente i ragazzi di Positano, che si cimenteranno nella ricostruzione storica delle battaglie tra cristiani e saraceni.

Nel portare in scena la rappresentazione teatrale, i giovani positanesi saranno guidati da un riferimento particolarmente esperto nel settore quale il maestro Jack Siccardi, che li aiuterà, insieme ad altri schermitori professionisti, ad esibirsi in un ruolo non semplice.

Change privacy settings
×