Territorio

“Positano Mare, Sole e Cultura”, per il taglio del nastro ritorna il Ministro Sangiuliano: ecco quando

Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, sabato 17 alle 21, nella Sala Andrea Milano del Comune di Positano, taglierà il nastro della 31ma edizione di “Positano Mare, Sole e Cultura”, la storica rassegna letteraria organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura.

Si conferma, dunque, ancora una volta, il legame speciale tra il giornalista, già direttore del Tg2, divenuto, poi, uno dei membri di punta del governo Meloni, e la città verticale. Un legame, quest’ultimo, manifestatosi molto di recente, quando, nella sua prima visita istituzionale da ministro, Sangiuliano era stato, lo scorso 14 Aprile, in visita alla domus romana.

L’evento, organizzato in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal, che in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei più influenti intellettuali del secondo Novecento, dedica questa edizione al tema “La leggerezza pensosa”.

Mare Sole e Cultura” è diventato negli anni, un appuntamento fisso dell’estate. Una rassegna consolidata con ospiti di spessore per offrire al pubblico un ricco programma di appuntamenti – ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea PreteÈ importante promuovere e sostenere queste iniziative ed il supporto della Camera di Commercio va in questa direzione: promuovere la cultura è un’opportunità decisiva per la crescita culturale, sociale ed economica di tutto il territorio. Lo scenario che ospita i grandi appuntamenti di questa edizione farà il resto, d’altronde quale migliore cornice per un sa-lotto letterario se non la perla della Costiera Amalfitana“.

Il Ministro, autore del volume edito da Mondadori “Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore”, discuterà insieme al suo collega giornalista Virman Cusenza, autore del libro “I Giocatori d’Azzardo”, ed a Gianni Oliva, la cui opera è “Il Purgatorio dei Vinti”: si darà vita ad una riflessione che seguirà “il peso della storia” come fil rouge del dibattito.

Nella sua vita centenaria, Giuseppe Prezzolini (1882-1982) è stato il testimone – e per certi versi l’«archivista» – di un percorso secolare della storia e della cultura italiane e non solo. Fondò la rivista intellettuale “la Voce”, attraversando tutto il Novecento nelle sue contraddizioni, analizzandole con il suo ricchissimo profilo intellettuale.

La rassegna proseguirà giovedì 22 giugno, a partire dalle 21, in Piazza Flavio Gioia, con una serata dal tema “Lezioni americane”. Tra gli ospiti, Francesco Costa, vicedirettore del giornale online “Il Post” ed autore di California, che discuterà insieme ad Antonio Monda, autore de “Il numero è nulla” su un tema evergreen del dibattito politico-filosofico: il sogno americano. Ci sarà, per l’occasione, anche l’intervento di Igor Pagani, responsabile della saggistica di Mondadori, che ha editato entrambe le opere.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere alla mail info@maresolecultura.it, oppure al numero di telefono 3666421650.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago