Site icon AmalfiNotizie.it

Positano Mare, Sole e Cultura: Carlo Cottarelli, Roberto Napoletano e Oreste Lo Pomo protagonisti del prossimo appuntamento / Programma

Positano

Positano. La XXXII edizione di “Mare, Sole e Cultura”, l’ormai storica rassegna letteraria organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in sinergia con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal prosegue con una serata dedicata al tema “Le stanze del potere”.

Mercoledì 10 luglio, a partire dalle 21, in Piazza Flavio Gioia, Carlo Cottarelli, autore del volume Dentro il palazzo (Mondadori) insieme a Roberto Napoletano, direttore de “Il Mattino” e autore de “Il mondo capovolto” (La nave di Teseo) e Oreste Lo Pomo, direttore Tg3 Campania, offrirà una fotografia delle nostre istituzioni, immaginando come potranno evolversi la politica e l’economia italiana ed europea se proseguono le tendenze attuali, compresa la riforma costituzionale sul premierato.

Gli eventi degli ultimi anni hanno radicalmente cambiato gli equilibri mondiali a cui eravamo abituati: prima la pandemia, e in seguito la guerra in Ucraina e il rinnovato conflitto israelo-palestinese hanno messo in discussione l’asse tra Oriente e Occidente e inciso profondamente sul commercio internazionale. La logistica ha accorciato i suoi collegamenti, la Germania, e quindi l’Europa del Nord, è indebolita dalle incertezze sulle forniture di materie prime da Russia e Cina: la bussola dell’economia è cambiata.

Attingendo alla loro esperienza diretta, Carlo Cottarelli, Roberto Napoletano e Oreste Lo Pomo, daranno vita a una riflessione sullo stato della nostra politica, registrandone le storture, le inefficienze, le potenzialità perdute, descrivendo dal di dentro il funzionamento del nostro Parlamento e trattando, fra l’altro, temi di scottante attualità come il progressivo ridimensionamento del suo ruolo rispetto a quello del governo, il dibattito ormai ridotto a scontro tra fazioni opposte, gli stipendi di deputati e senatori, il bizantinismo delle pratiche, l’allontanamento dei cittadini dal voto, e cosa si può fare per riavvicinare i cittadini alla politica. I relatori racconteranno per la prima volta in dettaglio quei quattro giorni che lo videro salire al Quirinale più volte nel tentativo di formare un nuovo governo.

Positano Mare, Sole e Cultura: traghetti serali per Salerno

Gli incontri sono aperti al pubblico. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Travelmar, chi vorrà partecipare alla rassegna potrà usufruire di una corsa andata e ritorno da Salerno a Positano e da Positano a Salerno. Il traghetto è gratuito, solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Il traghetto partirà da Piazza della Concordia alle 17.10 e ripartirà da Positano alle ore 23.00.

Info e prenotazioni: info@maresoleucltura.it – T. +39 366 6421650

La rassegna chiude venerdì 12 luglio (ore 20 – Piazza Flavio Gioia) con Daniele Bossari autore di Cristallo (Mondadori).

Exit mobile version