Positano e Maiori sono tra i quattro comuni del Salernitano, insieme ad Ascea e Castellabate, beneficiari di un finanziamento di 33mila euro, che saranno destinati all’iniziativa “Spiagge Sicure 2023”. Circa 33mila euro, l’importo, che sarà impiegato per l’assunzione di vigili urbani stagionali.
La notizia, annunciata nel corso di una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi ieri in Prefettura a Salerno, è stata commentata con soddisfazione dal primo cittadino Giuseppe Guida in una nota diffusa ieri sera sulla pagina ufficiale dell’amministrazione comunale della città costiera.
“Come anticipato in sede dell’ultimo Consiglio Comunale, questa mattina la Prefettura di Salerno ha approvato il progetto presentato dalla nostra amministrazione sull’iniziativa Spiagge Sicure 2023 – ha commentato il primo cittadino Guida – Siamo tra i 60 comuni litorali beneficiari di un finanziamento di circa € 33.000,00 che impiegheremo in maniera celere in questi giorni per l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale, che saranno dislocati sulle spiagge e sul nostro territorio anche in ore notturne“.
La sicurezza urbana per l’amministrazione rappresenta “una priorità“. La legge, tuttavia, non sempre si sarebbe mostrata particolarmente incline nell’assistere i Comuni, specie quelli più piccoli e turistici, a garantirla.
“Questi fondi possono essere utilizzati per le assunzioni di vigili urbani in deroga ad una legge oramai obsoleta e non più attuale che ci impone un limite assurdo alle assunzioni di dipendenti a tempo determinato, non potendo superare la stessa spesa sostenuta nell’anno 2009 – ha aggiunto il primo cittadino di Positano – Sono passati ben 14 anni, siamo nel 2023: il modo è cambiato, le esigenze sono diverse, è dunque necessaria una modifica a tale legge che ci consenta di poter assumere tutto il personale di polizia di cui abbiamo bisogno per garantire sicurezza urbana, serenità e tranquillità ai nostri ospiti, ma soprattutto ai nostri concittadini e ai nostri figli“.
“Questo è un altro importante risultato, un nuovo passo avanti che si aggiunge al finanziamento di € 80.000 ottenuto nei giorni scorsi per migliorare e implementare l’impianto di video sorveglianza sul nostro territorio“, ha concluso Guida.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…