Un weekend all’insegna della valorizzazione turistica del territorio quello in programma a Positano.

A partire da dopodomani, sabato 15 ottobre, e per tutta la giornata di domenica 16, si terranno, infatti, numerose iniziative de “Il Blu della Dieta Mediterranea”, evento itinerante promosso dalla Regione Campania.

Si tratta di un progetto assolutamente inedito, finalizzato all’integrazione dei territori: infatti, il programma valorizza, congiuntamente, il patrimonio paesaggistico, artistico ed enogastronomico della Costiera Amalfitana e di quella Cilentana: entrambe sono accomunate dall’essere patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, oltre che dallo stile di vita proprio della dieta mediterranea.

Il programma, promosso attraverso le risorse del POC 2014/2020 – Politiche per il Turismo e la Cultura, coinvolge i comuni di Pollica, Castellabate, Amalfi, Positano, San Giovanni a Piro.

Incastonata tra le scogliere della Costiera Amalfitana, e cullata da un mare cristallino, la cittadina può fregiarsi di scorci mozzafiato sul suo borgo verticale, di percorsi naturalistici suggestivi e di proposte enogastronomiche di pregio.

Grazie ad una forte sinergia tra territori e ad un instancabile impegno reciproco, siamo
riusciti a ricreare un ponte di collegamento tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana unendole insieme per dare vita all’Itinerario Internazionale “Il Blu della Dieta Mediterranea”
– ha commentato il Sindaco di Positano Giuseppe GuidaL’idea nasce dalla voglia di instaurare un’importante alleanza tra i nostri territori: Positano, Amalfi, Castellabate, San Giovanni a Piro, Pollica, ognuno dei quali caratterizzato da singole peculiarità, ma al contempo tutti legati da un elemento in comune, quale il ricco patrimonio storico, artistico e culturale che si presenta come una delle esperienze più straordinarie da vivere in prima persona, avendo come cornice comune la bellezza dei luoghi che da sempre incantano i tanti visitatori di tutto il mondo”.

Il giorno 15 ottobre, a dare il via alle attività sarà il gruppo musicale popolare Damadakà,
che accompagnerà gli ospiti lungo l’intero percorso che collega le frazioni di Montepertuso e Nocelle.

Lungo il tragitto, l’escursionista Antonio del Pizzo racconterà le tradizioni del territorio tra i paesaggi mozzafiato dei due borghi, fino a giungere al primo punto di ristoro, dove saranno offerte bevande e dolci tipici, e dove verranno raccontate, sulle note della musica
tradizionale, anche le antiche tecniche di costruzione degli strumenti tipici del territorio.

Al termine, si potrà assistere alla presentazione del libro di Don Raffaele Celentano, in
collaborazione con Don Danilo Mansi sulla storia e sulle leggende che ruotano intorno alla figura della Madonna come icona bizantina, simbolo della cristianità e della religiosità popolare posto sull’altare maggiore della parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano.

Infine, gli abitanti del borgo di Nocelle offriranno un pranzo a base di prodotti tipici del luogo, sarà organizzata una visita guidata alla chiesa ed al suo sagrato, e sarà possibile, infine, apprezzare una vista mozzafiato sulla “città verticale” di Positano e sulla sua costa: il rientro è previsto per le 15.30.

Nella seconda giornata della manifestazione, invece, il percorso partirà alle 17 da Piazza dei Mulini, e proseguirà con un tour per le stradine più caratteristiche della città di Positano, arrivando, per una prima tappa, al sagrato della Chiesa Madre.

Da lì, si procederà alla visita guidata della cattedrale di Santa Maria Assunta, e, in seguito, il gruppo avrà la possibilità di accedere in esclusiva alla splendida Villa
Romana del I Sec. d.C., da poco restaurata e riportata al suo antico splendore.

Al termine della visita, si attraverseranno le caratteristiche scalinate e i caratteristici vicoletti di Positano in modo da apprezzarne, ad ogni loro angolo, l’artigianato locale.

Infine, il gruppo raggiungerà il molo Leonide Massine sulla Spiaggia Grande, dove sarà loro offerta una degustazione di prodotti tipici locali e di uno spritz realizzato con i limoni della Costiera.

In chiusura, alle 20.30, si potrà assistere al concerto jazz di Alessandro Florio e Flavio Boltro, che saranno supportati, nella loro esibizione, dalla band Sala Double Drums Sextet.

Il concerto, inoltre, darà continuità al progetto avviato sin dallo scorso anno con Alessandro Florio, dal titolo “Positano in Blue”, e rinnoverà la collaborazione del comune di Positano con i grandi protagonisti della musica jazz.

Change privacy settings
×