Ancora frane in Costiera Amalfitana, dopo il forte maltempo del pomeriggio di ieri.
Alcuni massi si sono distaccati, nella tarda serata di ieri, lungo la Statale 163 Amalfitana, al confine tra Positano e Vico Equense, in località Calcarone di Positano, non lontano dalla frazione di Tordigliano.
I massi si sono distaccati dalla parete rocciosa che si trova appena al di sopra di un piccolo edificio, adibito a deposito, di proprietà del Comune di Positano.
Le pietre hanno terminato la la loro corsa sulla sede stradale: per fortuna non sono stati provocati danni né a cose né a persone: probabilmente, visto l’orario ed il maltempo, la circolazione delle auto era piuttosto ridotta.
Sul posto, in seguito alle segnalazioni degli automobilisti presenti sulla strada, sono intervenuti tempestivamente sia i Vigili del Fuoco che il personale Anas.
Nella notte, per favorire la sicurezza del traffico veicolare, visto il rischio di ulteriori frane, è stata stabilita la circolazione delle auto a senso unico alternato, gestita da un impianto semaforico.
Di conseguenza, ovviamente, metà corsia è stata chiusa mediante l’utilizzo di Jersey in cemento.
Sul luogo della frana si è recato anche il primo cittadino di Positano, Giuseppe Guida, che ha verificato di persona lo stato dei luoghi.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni i tecnici del Comune effettueranno anche, come di consueto, le verifiche statiche al costone roccioso, onde evitare che episodi simili possano nuovamente ripetersi, oltre che per procedere ad un’eventuale messa in sicurezza dello stesso.