Un centro polifunzionale dedicato alla comunità e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Sono gli obiettivi dell’Amministrazione Guida, beneficiaria di un finanziamento da 5 milioni per le politiche sociali. I progetti e le dichiarazioni da Palazzo di Città.

Welfare. Dall’inglese, racchiude tutta quella serie di politiche sociali volte al miglioramento del benessere socio-economico dei cittadini. Cosa c’entra questo con la Costiera Amalfitana? Tanto. Già, perché anche un territorio aperto al turismo ma ancorato alle tradizioni punta a migliorare il fabbisogno della propria comunità.

A dispiegare risorse ed energie è il Comune di Positano. L’ente, così come la vicina Sorrento, potrà mettere le mani su un tesoretto da 5 milioni di euro. La cifra arriva direttamente da Roma. Il dipartimento per gli affari interni ha individuato in Positano uno dei comuni beneficiari del finanziamento di investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Gli stessi sono volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Un tesoretto, dicevamo, da ben 5 milioni di euro. Il progetto è stato presentato in forma associata con il Comune di Piano di Sorrento. I fondi del Ministero dell’Interno saranno impiegati nella Città Verticale per la riqualificazione e ristrutturazione conservativa dell’ex plesso scolastico di Via Pasitea (ex materne ed elementari) dove verrà realizzato un importante centro polifunzionale del welfare a servizio di tutta la popolazione.
Prevista inoltre l’implementazione dei servizi sociali con mirati interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Un risultato straordinario – fanno sapere da Palazzo di Città – frutto di tanto impegno, lavoro e dedizione quotidiana, che consentirà di restituire alla nostra comunità una struttura fondamentale che sia il centro della vita sociale, un vero campus per le famiglie, giovani e anziani“.
Change privacy settings
×