Un importante finanziamento per Positano in quanto comune con sito Unesco a forte vocazione turistico-culturale.

Con un Decreto del Ministero del Turismo dello scorso 11 aprile, infatti, il Comune di Positano è risultato beneficiario partecipando all’ avviso per concorrere all’aggiudicazione della somma destinata a questa tipologia di città, pari a 1.140.238,00 euro.

Il fondo predisposto dal Ministero del Turismo, infatti, come spiega l’amministrazione comunale di Positano in una nota, era destinato all’erogazione di contributi in favore dei comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

Il finanziamento va a coronare un grande impegno dell’amministrazione di Positano nella promozione turistica della città, soprattutto in chiave culturale.

Nei mesi scorsi l’amministrazione ha, infatti, lavorato alla predisposizione di una valida proposta progettuale riassunta nel progetto denominato “UNESCOast – Amalfi Coast UNESCO Heritage” che a seguito di un lungo e complesso iter istruttorio, ha ricevuto il benestare e il finanziamento da parte del Ministero del Turismo.

Positano sarà il comune capofila di un’aggregazione composta anche da Furore, Maiori, Cetara, Ravello, Vietri sul Mare, Cava de’ Tirreni, Conca dei Marini, Minori, Amalfi, Scala, Praiano e Atrani.

Il progetto metterà in luce il rapporto, unico, che intercorre fra le tante realtà di immenso valore che caratterizzano non solo la città verticale ma l’intera area della Costiera Amalfitana paesaggi, natura, arte, cultura, poli di fede, umanità.

Si tratta di un’opportunità unica per tutta la costa di Amalfi – ha commentato il Sindaco Giuseppe Guidache già dal 1997 è diventata Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco; uno straordinario esempio di paesaggio culturale e naturalistico costruito e tutelato dal rispettoso rapporto tra uomo e natura. Un grazie particolare ai sindaci e a tutte le amministrazioni della costa d’Amalfi per la fiducia accordata alla mia amministrazione nella predisposizione di un progetto ambizioso, che ci vedrà uniti nel promuove le bellezze di un territorio straordinario partendo dalla consapevolezza della nostra storia e dalla valorizzazione dell’identità di ogni singola realtà locale per poi giungere ad una visione nuova d’insieme della nostra Costiera Amalfitana che oggi più che in passato, necessità di sinergie e di azioni comuni di valorizzazione.”

Change privacy settings
×