Un inizio di giornata dedicato alle donazioni di sangue quello prevista in programma a Positano per Sabato 26 Novembre.
Dalle 8 alle 10.30, infatti, volontari dell’Avis saranno presenti con una propria struttura mobile in Piazza dei Racconti.
L’iniziativa dell’associazione si inserisce, come di consueto, nel programma di sensibilizzazione alla donazione di sangue da parte della popolazione che può farlo: in molte situazioni, infatti, e soprattutto per alcuni gruppi sanguigni, come quelli caratterizzati dall’Rh negativo, vi è carenza nelle strutture ospedaliere.
Avere una dotazione di sangue all’interno dei presidi può, infatti, essere fondamentale per salvare una vita umana nel caso in cui sia necessario effettuare una trasfusione, come può avvenire, ad esempio, in caso di un grave incidente stradale o di un’operazione particolarmente impegnativa.
Per questo motivo i volontari dell’Avis confidano nel supporto e nella partecipazione della popolazione residente a Positano e, più in generale, di chiunque abbia un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni e voglia contribuire alla campagna.
In caso di prima donazione, l’età minima per poterla eseguire si abbassa a 60 anni.
Il peso minimo per poter donare è di 50 kg: per le donne l’intervallo tra una donazione e l’altra è di 180 giorni, mentre per gli uomini lo stesso si riduce a sessanta giorni.
Dall’Avis specificano, inoltre, che per tutti coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale per il Covid 19 potranno richiedere l’esecuzione del dosaggio quantitativo degli anticorpi.

