Categories: Cronaca

Positano: dipendenti accusati di falso e poi assolti

Assolti con formula piena da una pesante accusa dopo oltre sei anni di processo chiedono e ottengono dal Comune il rimborso delle spese legali sostenute.

E’ quanto accaduto a due dipendenti comunali coinvolti, nel 2015, in un procedimento penale scaturito da un’accusa di falso nel periziare un abuso edilizio, riferito a fatti verificatisi il 23 novembre dell’anno precedente.

Stando a quanto riportato dall’avvocato napoletano Riccardo Moschetta, difensore di uno dei due imputati (insieme all’avvocato di Meta di Sorrento Paola Astarita, ndr), i dipendenti, una volta coinvolti nel procedimento penale (scaturito dall’accusa di una donna poi deceduta), hanno fatto valere le proprie ragioni al suo interno, riuscendo ad essere assolti con formula piena dal Tribunale di Salerno, con la sentenza numero 3757/2021.

Dopo l’assoluzione, però, i due dipendenti del Comune hanno richiesto il rimborso delle spese legali sostenute nel corso del processo, in quanto riferite a vicende legate all’esercizio della propria professione.

Il rimborso è stato riconosciuto con la determinazione interna 270 del 27.06.2022, con la quale si è dato mandato alla Roland Assicurazioni di procedere al pagamento della somma, quantificata, complessivamente, in oltre 12.700 euro.

“La rimborsabilità delle spese legali per gli amministratori e dipendenti degli enti locali – come si legge nella determina che richiama la deliberazione numero n. 82/2018 della Corte dei conti, sezione Venetocostituisce un principio fondamentale dell’ordinamento, secondo il quale chi agisce per conto di altri, in quanto legittimamente investito del compito di realizzare interessi estranei alla sfera personale, deve essere tenuto indenne dalle conseguenze economiche subite per l’esecuzione dell’incarico ricevuto”. 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago