Positano è sempre più una città cardio-protetta, con l’installazione di nuovi defibrillatori semiautomatici dislocati nei punti nevralgici del paese.
Già da diversi anni le spiagge della città verticale sono, infatti, dotate di defibrillatori attivi per il periodo estivo: ulteriori due apparecchi sono collocati, rispettivamente, nelle frazioni di Montepertuso e Nocelle.
Ieri, inoltre, un nuovo dispositivo Dar è stato posizionato all’interno del nuovo parcheggio di Liparlati, altro punto strategico, per via della presenza del vettore per il cimitero e delle aree di sosta per i turisti che attendono gli autobus di linea del servizio pubblico.
Divengono, così, sette, complessivamente, i defibrillatori pubblici di Positano e nei prossimi mesi, annuncia l’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Guida, altri apparecchi sono in arrivo, “così come saranno previsti corsi per formare alcune categorie di “personale laico” addestrato ad usare il defibrillatore e a conoscere le procedure di emergenza e primo soccorso”.
Tutti i defibrillatori presenti sul territorio sono sottoposti, periodicamente, a controlli e revisioni, oltre a risultare pienamente funzionanti in caso di emergenza sanitaria.
Come evidenziato dall’amministrazione comunale nella nota in cui ha evidenziato i passi in avanti della città di Positano sotto il profilo della cardioprotezione, la defibrillazione precoce, ovvero quella che avviene entro 3-5 minuti, può far sopravvivere dal 50 al 70% delle vittime che abbiano un arresto associato ad un ritmo defibrillabile.