Apertura a singhiozzo per il molo di Positano. L’area è interessata da lavori di ripristino a carico della Regione. L’ente, per venire incontro alla domanda, ha aperto la banchina nelle date non interessate dal cantiere. La chiusura dei lavori è prevista per il primo maggio. I dettagli e l’auspicio dell’Amministrazione.

È aperto temporaneamente nei week-end e nelle festività il molo di Positano. Punto strategico di attracco per i traghetti, il sito è interessato da lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento statico della banchina di approdo. I lavori hanno ovviamente inficiato la fruibilità del molo, che rappresenta uno dei riferimenti principali per le vie del mare.

Sono migliaia, infatti, i turisti che – complice il bel tempo – sbarcano nella Città Verticale. Un preludio di quel che sarà la stagione estiva si è già visto nel ponte di Pasqua, quando sono state decine di migliaia le visite alle principali città del territorio che costeggia le acque cristalline del golfo di Salerno.

Il 30 marzo scorso l’ufficio Demanio ha emanato una nuova ordinanza di proroga dei lavori. Dalla riunione in sede operativa tra Regione Campania, Capitaneria di Porto, Comune di Positano e ditta appaltatrice si è stabilito un nuovo cronoprogramma dei lavori, che dovrebbero essere ultimati entro il primo maggio.

Dal cronoprogramma emerge che i giorni in cui gli operai saranno impegnati sulla banchina sono quelli del 5, 6, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20 e 21 aprile. Nella stessa riunione gli attori hanno stabilito l’apertura temporanea allo sbarco su una limitata porzione della stessa banchina, il cosiddetto pezzotto. Prevedendo, in particolare, la possibilità di sbarco nei giorni:

7, 8, 9, 10, 15, 16, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 aprile e primo maggio.

Questo per contemperare le esigenze connesse allo svolgimento dei lavori in condizione di assoluta sicurezza con la necessità di consentire l’espletamento delle attività che prendono forma nell’area demaniale. Il prossimo 21 aprile è previsto un nuovo tavolo sul tema per aggiornarsi sull’avanzamento dei lavori.

Change privacy settings
×