Approvate le proposte artistiche del programma Positano Premia la Danza. La rassegna, cara al divulgatore Piero Angela scomparso nei giorni scorsi, prenderà il via il 31 agosto alle ore 21 presso la Spiaggia Grande.
È la manifestazione più antica legato al mondo della Danza. Un appuntamento speciale, che si abbina alla volontà di creare lo slogan Positano città della danza. Un attrattore turistico sempre più identitario. Un’agorà per giovani artisti emergenti, maestri e coreografi, direttori artistici.
In occasione della rassegna sarà consegnato il Premio alla carriera ad Alessandra Ferri. Attesi protagonisti da tutte le nazioni per festeggiare i 50 anni del premio più antico del mondo con ballerini provenienti da Ucraina, Russia, Inghilterra, Stati Uniti, Israele, Austria, Germania, Olanda, Spagna, Francia, Italia. In collaborazione con le maggiori Compagnie di Danza Internazionali. Premiato, inoltre, il giovane ballerino portoghese Marcelino Sambè.
La proposta artistica, elaborata e diretta da Laura Valente, prevede una spesa complessiva pari a 53mila e 900 euro.
IL PROGRAMMA
martedì 30 agosto (o 31 agosto, da confermare)
Conferenza Stampa con i premiati della 50esima edizione a Li Galli
mercoledì 31 agosto (o giorno precedente, da confermare)
Inaugurazione della mostra “Premio Léonide Massine Positano: cinquant’anni nella (e di) storia della Danza nella Cripta della Villa Romana alle ore 19
Gala degli artisti premiati nella Spiaggia Grande alle ore 21
PREMIO ALLA CARRIERA – La ballerina milanese classe ’63 è prima ballerina etoile e una delle più grandi interpreti nel mondo. Nel 1980 entra a far parte del Royal Ballet inglese dove ottiene la consacrazione internazionale. Tre anni più tardi riceve il Sir Lawrence Award e viene nominata ballerina dell’anno dal New York Times. Nel 1985 – su sollecito del maestro Franco Zeffirelli – torna a Milano per interpretare un originale Lago dei Cigni. In sala c’è Baryshnikov che resta folgorato dalla performance e la porta a New York. Per lei si spalancano le porte dell’American Ballet grazie alla quale gira i teatri di tutto il mondo. Con L’abt balla i ruoli principali di Romeo e Giulietta, Giselle, Don Chisciotte e Lo Schiaccianoci. A seguito della morte di Carla Fracci, di cui è l’erede, viene considerata la più grande ballerina italiana vivente.
