Territorio

Positano, come salvare un bambino dal soffocamento: successo per il corso di Bls

Insegnare a quante più persone possibili le manovre utili per salvare i bambini dal soffocamento e dall’arresto cardio-respiratorio.

E’ stato questo l’obiettivo della lezione informativa tenutasi ieri, mercoledì 19 ottobre, a Positano.

Il corso sulle manovre salvavita pediatriche è stato unito a cenni di rianimazione cardiopolmonare per lattanti e fanciulli.

L’esigenza di salvare la vita del proprio figlio nel caso in cui sia improvvisamente affetto da problemi cardiaci o respiratori, o soffocamento, è particolarmente avvertita in particolar modo dai genitori dei neonati, che molto spesso si trovano ad affrontare problematiche di questo tipo.

Hanno infatti partecipato alla lezione tenuta dai Volontari del Cri Costa Amalfitana presso l’aula consiliare “Andrea Milano” del Comune di Positano, numerose mamme, che hanno inoltre richiesto di poter approfondire l’argomento con il corso sulle manovre BLS (acronimo per Basic Life Support, ndr) sulla rianimazione cardio polmonare.

Ogni settimana, infatti, purtroppo un bambino muore per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Durante la lezione gli istruttori hanno definito i comportamenti necessari da adottare quando un bambino ha bisogno di un supporto che può essere in molti casi vitale per la sua sopravvivenza.

Problematiche di questo genere sono, inoltre, particolarmente avvertite in Costiera Amalfitana, in cui l’assistenza sanitaria, specie pediatrica, risulta essere molto carente.

Recentemente, solo grazie all’intervento di sanitari specializzati del 118 che hanno praticato in condizioni estreme manovre di rianimazione cardiopolmonare su un neonato di poche settimane a Minori, è stato possibile salvare la sua vita, che, altrimenti, si sarebbe spezzata prematuramente ben prima dell’arrivo in ospedale a Cava de’Tirreni.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

12 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago