“Spiagge sicure e Sentiero degli Dei in sicurezza”: è il duplice obiettivo racchiuso nel nome dell’accordo siglato questo pomeriggio, tra la Asl Salerno e il Comune di Positano.
Il protocollo firmato dal Direttore Generale Gennaro Sosto e dal Sindaco di Positano Giuseppe Guida servirà a garantire – come si legge sulla pagina Facebook istituzionale dell’azienda sanitaria locale di Salerno, “informazioni, incolumità, controllo e assistenza sanitaria di prossimità per i bagnanti della spiaggia di Positano e della costa, oltre che del sentiero degli Dei“.
Già nello scorso anno l’amministrazione comunale della città verticale aveva stipulato un protocollo con l’azienda sanitaria locale per il potenziamento dei servizi sanitari durante la stagione estiva, con l’attivazione del servizio di idroambulanza, particolarmente utile in numerosi interventi di soccorso specie sulle spiagge raggiungibili soltanto via mare e nei periodi di maggior affollamento.
Anche la postazione di soccorso a Nocelle di Positano, al termine del Sentiero degli Dei, attivata in via sperimentale nello scorso anno, riveste un ruolo di particolare importanza nel garantire la sicurezza sanitaria su uno dei percorsi più gettonati al mondo dagli escursionisti. Sono all’ordine del giorno, specie durante le stagioni primaverile ed estiva, gli interventi di soccorso portati avanti da 118 e Soccorso Alpino.