Positano avrà le “Spiagge sicure” per l’estate 2023. E’ quanto stabilito da un protocollo d’intesa tra il comune di Positano e l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno per consentire alla città verticale di possedere un servizio di emergenza / urgenza territoriale.

Nel dettaglio, il progetto “Spiagge Sicure a Positano” consiste nella realizzazione di un servizio di emergenza / urgenza territoriale da giugno a settembre con la previsione anche di un servizio di primo soccorso sulle spiagge e sul litorale del Comune di Positano, nonché di una attività di informazione e di prevenzione per i cittadini e gli stranieri in soggiorno.

Spetterà al comune di Positano impegnarsi, a proprie spese, per individuare un soggetto del terzo settore che svolga
l’attività di informazione, di primo intervento sanitario e di soccorso sanitario ai fruitori del litorale e delle
spiagge di Positano.

Tutte le attività di intervento sanitario e di primo soccorso saranno da considerare ad ogni effetto quali prestazioni complementari erogate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, con specifico riguardo all’ASL di riferimento, costituendone integrazione al programma operativo delle attività territoriali di quest’ultima.

L’ASL di Salerno, invece, si impegna a potenziare l’assistenza sanitaria e offrire un servizio di prossimità. A tal fine l’ASL fornirà al comune di Positano il materiale sanitario necessario a svolgere tale servizio, nonché a fornire allo stesso il supporto organizzativo attraverso l’integrazione del servizio nella rete di emergenza con attivazione del soccorritore, sia mediante telefono sia mediante supporto radio, nonché a fornire al soggetto del terzo settore tutta la collaborazione della rete 118.

Fino a questo momento sul territorio di Positano era attiva un’unica postazione del 118 medicalizzata operativa h24. Dove purtroppo, a causa della carenza di personale, non sempre è garantita la presenza del medico. Tale servizio di assistenza viene potenziato dall’Asl nei mesi estivi di luglio e agosto con la previsione di un’ulteriore ambulanza non medicalizzata posizionata nella parte alta della città.

“Riteniamo – spiegò il sindaco Guida lo scorso mese ad Amalfi Notizie – di fondamentale importanza l’istituzione del presidio di continuità assistenziale diurno, in particolare sulle nostre spiagge, non solo per migliorare l’offerta sanitaria sul nostro territorio sia per i cittadini che per i nostri ospiti, ma soprattutto per evitare che il 118 e l’ambulanza sia allertata in maniera impropria per sintomi o episodi di lieve entità che non presentano alcun carattere di urgenza, ma necessitano ad ogni modo di una gestione medica”.