Territorio

Positano, avviata la costruzione della banchina lato Fornillo. La città riorganizza l’attracco

Positano non dimezza ma moltiplica. La Città Verticale, punto di maggior interesse turistico per l’estate del 2022 – a leggere i dati di diversi istituti di settore, con un afflusso pari a un milione di visitatori nonostante le sole 4mila anime che dimorano nelle case che degradano a mare – rivede i propri punti di attracco. La banchina lato Fornillo, dopo essere stata interdetta per diversi anni, tornerà fruibile.

L’ente comunale, attraverso i propri profili social, nella tarda mattinata ha comunicato l’avvio della costruzione di una nuova piattaforma che porterà all’edificazione della banchina nel lato Fornillo.

Una costruzione importante quella in corso d’opera. Mesi di lavoro intensi, incontri fino a tarda sera. Ora finalmente ci siamo. A seguito dell’approvazione unanime in Consiglio Comunale del Regolamento per la gestione del molo condiviso con la Regione Campania e Capitaneria di Porto, l’Amministrazione si è attivata immediatamente per la realizzazione della piattaforma che consentirà l’utilizzo della banchina anche lato Fornillo da tempo interdetta.

La struttura sarà propedeutica alla predisposizione successiva di un pontile di sbarco il cui iter è già stato attivato. Questo nuovo punto di sbarco sarà fondamentale per decongestionare l’intenso traffico marittimo che attanaglia il molo centrale e per consentire a tutti gli operatori di operare in condizioni ottimali.

Inoltre, tutto ciò consentirà anche di migliorare i servizi quali la raccolta dei rifiuti che non sarà più effettuata nella parte centrale dell’attracco.

Un importante intervento che mette le basi ad un più ampio e completo progetto attraverso il quale Positano potrà finalmente riorganizzare il punto di attracco e renderlo il più ottimale possibile.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago