Turismo

Case vacanza? A Positano le più ricercate (e le più care) in Italia / I dati di Holidu

Positano è la località con meno di 5.000 abitanti più ricercata in Italia dai turisti sulla rete, mentre Amalfi si posiziona al quinto posto.

Sono i dati della ricerca resa nota da Holidu, noto portale di prenotazione di case vacanza in Europa, delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dai turisti. Il dato di riferisce, nello specifico, a utenti della rete intenti a prenotare una casa vacanze.

La ricerca di Holidu si è basata sul volume di ricerca medio mensile, numero di abitanti e prezzo medio delle case vacanze.

Positano è risultata essere la località con il maggior volume di ricerca online: ben 110mila sono state, infatti, le ricerche medie mensili realizzate dai turisti.

Per quanto riguarda la classifica generale, al secondo e terzo posto si sono collocate, invece, San Vito Lo Capo e Portofino con circa 90 mila ricerche. Al quarto posto la perla lucana di Maratea, mentre è proprio Amalfi a chiudere la top 5.

A seguire nella classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti si sono piazzate tre note località sciistiche: Bormio in Lombardia, Courmayeur in Valle d’Aosta e Roccaraso in Abruzzo. La top ten si è, poi, conclusa con due località del Piemonte, vale a dire Stresa e Gavi.

Ma, oltre ad essere la località più ricercata, Positano è anche risultata la più costosa per l’affitto di una casa vacanza, soprattutto in alta stagione.

Nel comune più a ovest della Costiera Amalfitana, infatti, secondo i dati divulgati dal portale si spendono mediamente 658 euro a notte.

Un dato, quest’ultimo, che pone Positano in una situazione di netto primato perfino sulla seconda classificata Portofino, nota anch’essa per i suoi prezzi non proprio economici. A Portofino, infatti, si pagano 375 euro a notte, cifra notevolmente inferiore a quella versata mediamente nella località della Divina.

Ben distaccata, invece, Amalfi, in cui il prezzo medio pagato per il soggiorno di una notte in casa vacanza, stando, sempre ai dati del portale, è di 260 euro a notte.

Andrea Bignardi

Share
Published by
Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

9 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

15 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago