Site icon AmalfiNotizie.it

Positano è la località dove soggiornare in casa vacanza costa di più: l’analisi del portale Holidu

Costiera Amalfitana

Positano è la località italiana al di sotto dei 5mila abitanti in cui pernottare in una casa vacanza costa di più, con una spesa prevista fino a 777 euro a notte.

La città verticale, insieme ad Amalfi, è tra i piccoli centri più gettonati in rete per le vacanze estive nel 2024: le due località della Divina occupano, rispettivamente – tra queste realtà – la quinta e la settima posizione su base nazionale delle ricerche online.

I dati emergono dall’analisi compiuta dal noto portale Holidu, sito web per la prenotazione di case e appartamenti vacanza.

Numeri che non sorprendono, questi ultimi, ma che rimarcano la forte appetibilità delle due località costiere, mai come quest’anno prese letteralmente d’assalto da turisti di ogni parte d’Italia e del mondo.

Sul fronte prezzi, Positano non ha eguali nel Belpaese, stando a quanto riporta il portale. Oltre 300 euro in meno – mediamente 410 – si spendono per soggiornare una notte in casa vacanza a Portofino. Seguono Amalfi e Courmayeur rispettivamente con 315 e 280 euro a notte.

Se l’obiettivo è il risparmio, tuttavia, non mancano località in cui si può soggiornare decisamente più a buon mercato: si tratta di Peschici, Pitigliano e Scilla con poco più di 100 euro a notte, fino ad arrivare a Castel del Monte: la bellissima cittadina abruzzese con i suoi 100 euro tondi a notte è la destinazione più economica della top 30.

Metodologia 

Holidu ha analizzato il volume di ricerca medio mensile relativo al 2023 su Google tramite il sito Semrush utilizzando come parola chiave “cosa fare a” e “cosa vedere a” più il nome stesso dei comuni italiani con una popolazione residente inferiore a 5000 abitanti, sulla base della definizione di “piccolo comune” fornita dall’ISTAT, dal cui ultimo rapporto disponibile inerente alla popolazione residente sono stati selezionati i comuni corrispondenti a tale criterio.

Successivamente è stata dunque stilata la classifica dei piccoli comuni con volume di ricerca più elevato. Per ciascuna località è indicato il prezzo medio di soggiorno a notte. In caso di uno o più comuni con il medesimo volume di ricerca, è stata data priorità ai comuni con il minor numero di residenti.

Exit mobile version