Site icon AmalfiNotizie.it

Positano aderisce a “M’Illumino di meno 2022”: spenti la casa comunale e il campanile

Il Comune di Positano aderisce alla campagna “M’ILLUMINO DI MENO 2022” e per l’occasione, la sera di Venerdì 11 Marzo alle ore 20:00 saranno spente le luci che illuminano l’edificio della Casa Comunale e del Campanile per contribuire all’opera di sensibilizzazione sul tema dell’energia.

Il Comune della città verticale invita l’intera cittadinanza ad aggregarsi all’iniziativa spegnendo le luci delle proprie abitazioni nello stesso orario e, contemporaneamente accendere una candela sul davanzale delle finestre/balconi come simbolo di partecipazione.

Promuoviamo insieme buone pratiche di comportamento! Ognuno nel suo piccolo potrà avere un ruolo attivo e propositivo contro l’attuale crisi climatica.

M’illumino di meno

Quest’anno la celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno è prevista per l’11 marzo 2022. È la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.

Quando nel 2005 Caterpillar, dai microfoni di Rai Radio2, ebbe l’idea di coinvolgere il pubblico in una grande festa degli stili di vita sostenibili, immaginando con l’aiuto di alcuni scienziati un decalogo sul risparmio energetico attuabile nelle vite di tutte e tutti, l’ambientalismo era un tema ancora di nicchia.

Dopo 18 anni, i temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Nel frattempo, si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista.

Exit mobile version