Territorio

Porto e filiera ittica, il progetto di Cetara finanziato per oltre 4 milioni di euro

Un porto migliore, che valorizzi la sua vocazione peschereccia.

Il comune costiero di Cetara festeggia il finanziamento, tramite un contributo pubblico, della proposta progettuale di riqualificazione del suo storico approdo, per ben 4 milioni e 521mila euro.

Cetara si è qualificata al secondo posto nella graduatoria bandita dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, relativa all’assegnazione di contributi pubblici che rientrano nella misura 1.43 del Regolamento UE 508/2014.

Il progetto consiste nel dotare il molo del sottoflutto di banchine e spazi coperti adatti a consentire l’attività connesse alla pesca, in modo tale da integrarli nella funzionalità complessiva e di settore della struttura portuale.

In particolare lo scopo è quello di dotare il porticciolo attualmente esistente di una struttura attrezzata in cui svolgere attività di vendita: un modo, quest’ultimo, per rafforzare la filiera tra pescatori e consumatori, rendendo il Porto non soltanto il luogo di approdo delle imbarcazioni dedite alla pesca, ma anche e soprattutto della commercializzazione dei prodotti del mare.

Tra le altre attività previste nel progetto vi sono il miglioramento e l’ammodernamento dei posti barca attualmente esistenti, oltre che l’accrescimento dell’efficienza energetica di strutture ed attrezzature presenti nell’area portuale.

Il tutto, in ogni caso, dovrà avvenire con lo scopo di dotare la filiera ittica locale di una maggiore competitività, pur restando nell’ottica della piena sostenibilità.

Siamo molto contenti del nostro risultato in questo progetto per il quale ci preme di ringraziare il Direttore Generale del Mipaaf Riccardo Riglio e tutto il suo staff – ha commentato il sindaco Fortunato Della Monica – Questo progetto coinvolge uno dei settori economici più tradizionali di Cetara, in linea con la nostra azione amministrativa che tende sempre a migliorare e a rendere moderno il paese, senza perdere di vista, però, la storia e la tradizione, colonne portanti della nostra comunità”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

6 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

9 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

10 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

11 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

15 ore ago