Site icon AmalfiNotizie.it

Pooh: nomi componenti e quanto hanno guadagnato per “Con il Cuore – Nel Nome di Francesco”

Il gruppo dei Pooh oggi

Instagram

Pooh sono una delle band più longeve della storia della musica italiana. Hanno collezionato decine di successi scrivendo un pezzo di storia.

I componenti storici dei Pooh

I Pooh, uno dei più celebri gruppi musicali italiani, vantano un’importante storia musicale di oltre 50 anni. I componenti storici del gruppo sono Roby Facchinetti (tastiera), Dodi Battaglia (chitarra), Red Canzian (basso) e Stefano D’Orazio (batteria e, occasionalmente, flauto). Riccardo Fogli, un altro membro noto del gruppo, ha contribuito al successo dei Pooh come bassista.

Biografie dei membri

Roby Facchinetti, nato il 1° maggio 1944, Dodi Battaglia, nato l’1 giugno 1951, e Stefano D’Orazio, nato il 12 settembre 1948 e scomparso nel 2020, hanno contribuito a dare vita alla band. Riccardo Fogli, nato il 21 ottobre 1947, ha raggiunto i Pooh in seguito, arricchendo il suono del gruppo con il suo contributo come bassista.

La carriera dei Pooh

Ti potrebbe interessareQuanto guadagna Carlo Conti per condurre “Con il Cuore – Nel Nome di Francesco”: le cifre

La carriera dei Pooh è iniziata nel 1966, con la prima formazione ufficiale composta da Valerio Negrini, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Mauro Bertoli, Mario Goretti, Gilberto Fagioli e Bob Gillot. La loro prima incisione risale a febbraio dello stesso anno, con il 45 giri “Vieni fuori”, seguito da “Quello che non sai”, “Bikini Beat” e “Per quelli come noi”.

Premi e riconoscimenti

I Pooh hanno ottenuto notevole successo nel corso della loro carriera, ricevendo 8 dischi di platino e 9 di diamante e vendendo più di 50 milioni di copie in tutto il mondo. Alcuni dei loro album più conosciuti includono “Contrasto”, “Opera Prima”, “Viva”, “Centoundici”, “Parsifal”, “Un po’ del nostro tempo migliore” e “Hurricane”.

Scioglimento dei Pooh e il progetto “Con il Cuore – Nel Nome di Francesco”

Nel 2016, i Pooh hanno annunciato il loro scioglimento, ponendo fine a più di 50 anni di carriera musicale. Nonostante ciò, l’influenza e l’eredità della band continuano a vivere nelle loro canzoni e nel ricordo dei loro fan. Parteciperanno al programma “Con il Cuore – Nel Nome di Francesco” in onda su Rai1. Visto che si tratta di una raccolta fondi molto probabilmente non riceveranno alcun compenso.

La loro partecipazione, però, risulta importantissima in quanto grazie a loro saranno tantissimi i fan davanti allo schermo e pronti a donare.

Exit mobile version