La ripartenza del turismo viene confermata dai dati relativi al ponte del 25 aprile. Nonostante le tante incognite legate al meteo, sono stati 9 milioni, infatti, gli italiani in vacanza.

La Costiera Amalfitana, in particolare, ha fatto registrare un boom di presenze. Sono state migliaia le prenotazioni fatte presso ristoranti e strutture ricettive della zona, che sono tornate ad accogliere finalmente anche americani e giapponesi. Già, perché se il mercato europeo aveva fatto registrare una decrescita importante, i turisti oltreoceano – in questi due anni di pandemia – avevano difatti abbandonato ogni possibilità di recarsi nella Divina per le proprie vacanze. Ma il desiderio, come è stato possibile verificare, non è mai calato. Come hanno dimostrato le telecamere del Tg1 che ieri si sono recate a Minori per testimoniare l’amore verso la Divina da parte delle migliaia di turisti.

Nell’ultimo giorno di ponte, legato alla festività della Liberazione dal Fascismo, sono stati 9 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una giornata fuori porta. Dalle località di mare alle città d’arte, vi è stata una vera e propria riscoperta del turismo di prossimità.

Un biglietto da visita non male in vista della stagione turistica ormai alle porte. Già nei giorni passati si è discusso, su queste colonne, del nuovo servizio di sharing, con e-bike e monopattini che andranno ad alleggerire la pressione sul traffico veicolare. In questa direzione anche la presenza, in diversi punti strategici, degli ausiliari del traffico. La ripresa parte sotto i migliori auspici.