Finalmente verrà riaperta al pubblico la Casa dei Vettii, una delle case più ricche del Parco Archeologico di Pompei.
Dopo un breve periodo di restauro questo 22 novembre 2022 alle ore 11: 45 la Casa dei Vettii sarà riaperta al pubblico. In questa magnifica occasione saranno presenti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore Generale dei Musei dei MiC Marco Osanna ed il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.
La Casa dei Vettii apparteneva ai fratelli Aulus Vettius Restitutuse ed Aulus Vettius Conviva, due liberti divenuti ricchi grazie al commercio.
Per la sua ricchezza di affreschi è considerata come una delle case più belle e famose del Parco Archeologico di Pompei.
Questa, tra l’altro, è posta sotto la protezione di Priapo, il Dio della prosperità, come suggerisce l’affresco della sua figura posta all’ingresso della Casa.
Il perno della dimora è il giardino ricco di statue con zampilli d’acqua, questo venne reso più spazioso in seguito alla ristrutturazione che avvenne nel I secolo a.C. , durante l’età augustea.
Le stanze più decorate della casa sono quelle che si affacciano sul peristilio, ossia il cortile circondato da colonne. Tra queste la stanza più importante è il salone con il fregio degli Amorini: questi sono colti mentre svolgono le attività principali dell’epoca dalla vendita del vino alla pittura delle vesti, dalla coltivazione dei fiori alla vendemmia, dall’oreficeria alla creazione dei profumi.
Ma la stanza più particolare e interessante della Casa è quella adiacente alla cucina. Si tratta della stanza di Eutychis, la quale svolgeva in questa stanza il suo lavoro come prostituta dei due fratelli.
La stanza è circondata da una serie di quadretti erotici.
Questa come tutti gli altri edifici del Parco Archeologico di Pompei sono dei veri squarci nella storia, squarci che ci permettono di entrare nella vita dei nostri antenati, comprenderli e studiare le loro vite a 360°.