I pomodori ripieni, sono un classico piatto estivo, sembrerebbe che sia stato creato per la prima volta a Roma, luogo in cui l’afa estiva a volte è davvero insopportabile. Perfetti da gustare, sia appena fatti che il giorno dopo.

Pomodori ripieni: la ricetta estiva per antonomasia

Il segreto per renderli saporiti e gustosi è lasciare macerare il riso con la polpa di pomodoro, il più possibile.

Ingredienti:

8 pomodori grandi

160 gr di riso

5 patate

prezzemolo

olio E.V.O.

basilico

origano

un pizzico di sale

una spolverata di pepe

Procedimento:

Per prima cosa, lavate accuratamente i pomodori, tagliate la parte alta e mettetela da parte, dopo di che, con un cucchiaio svuotateli per bene dalla polpa.

Frullate quest’ ultima, con l’aiuto di un mixer da cucina e conditela con olio E.V.O, sale, pepe, basilico, prezzemolo e una spolverata di pepe.

A questo punto, incorporate il riso alla polpa di pomodoro e lasciate macerare più tempo possibile. (Noi più o meno lo lasciamo per un paio d’ore). Più il riso macererà nella polpa più sarà saporito.

Quando sarà passato un bel po’ di tempo, farcite i pomodori con il riso macerato e ricoprite, con la parte alte del pomodoro che avevate messo da parte.

Adagiate i pomodori in una teglia oleata e aggiungete le patate a pezzettoni, condite con sale e olio e infornate per uno ora a 200 gradi.

I pomodori ripieni sono pronti, per essere assaporati. Provateli anche da freddi, magari in spiaggia o come pausa pranzo dopo una giornata di lavoro.