Oggi creeremo insieme un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso e fresco, perfetto per stupire i vostri commensali.
Stiamo parlando dei pomodori ripieni un piatto perfetto da servire quando si ha poco tempo e si vuol fare bella figura.
Pomodori ripieni: ricetta e segreti per renderli gustosissimi
In questo periodo ognuno di noi avrà in casa dei pomodori freschi, perchè non utilizzarli in maniera diversa e creare un piatto nuovo, diverso dalle solite insalate?
Ricetta:
10 pomodori grandi
300 grammi di pangrattato
1 mozzarella da 500 gr
basilico fresco
Procedimento:
I pomodori ripieni sono molto veloci da realizzare. Scegliamo tra i nostri pomodori dieci tra i più belli e i più grandi. Tagliamoli in due. Con un cucchiaio togliamo la polpa e mettiamola da parte in una ciotola. Dopo aver pulito tutti i pomodori, riprendiamo la ciotola con la polpa e aggiungiamo ad essa, sale, olio e basilico tritato. Una volta amalgamato il tutto andiamo ad incorporare il pan grattato creando una sorta di farcia omogenea.
Riprendiamo i nostri pomodori e inseriamo all’interno di ognuno di esse una fettina di mozzarella e un cucchiaio abbondante di farcia.
Posizioniamoli su di una teglia e inforniamoli per 35 minuti a 180 gradi. Quando i pomodori farciti avranno raggiunto un colore dorato, saranno pronto per essere serviti.
*Un consiglio per i più audaci: Per rendere il piatto ancora più gustoso è possibile, sfornare i pomodori cinque minuti prima del termine della cottura e cospargerli di parmigiano e peperoncino in polvere e rinfornarli per cinque minuti.
*per stupire i vostri ospiti, vi consigliamo un impiattameto, semplice e d’effetto: scegliamo un piatto piano, di un unico colore, preferibilmente un total white e posizioniamo centralmente tre pomodori. Adagiamo su ogni uno di essi una foglia di basilico e decoriamo il tutto con qualche gocciolina di olio E.V.O.
Qualunque sia la versione da voi scelta, i vostri ospiti ne saranno entusiasti.