Le polpette di zucchine sono un piatto molto gustoso, spesso utilizzato anche come antipasto o come snack, adatto soprattutto per i bambini a cui non piacciono le verdure.
Perché amalgamate alla ricotta e al formaggio il sapore delle zucchine viene molto camuffato. Per cui anche i palati più delicati potranno beneficiare dell’apporto vitaminico di questo piatto.
Ingredienti:
200 gr di ricotta
200 gr di zucchine
50 gr di parmigiano
1 tuorlo
3 cucchiai di pangrattato
Sale
Pepe
Origano
Procedimento:
Lavate e sciugate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiate finemente. A questo punto strizzatele bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Mettete le zucchine grattugiate in una ciotola e unite la ricotta, ben sgocciolata, il tuorlo, il parmigiano e aggiungete sale e spezie a piacere.
Mescolate il composto e raggiunta la consistenza ideale, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo a rassodare per mezz’ora.
Questa operazione è fondamentale perché impedirà alle polpette di sfaldarsi durante la cottura.
Trascorsa la mezz’ora dividete l’impasto in parti uguali e realizzate delle palline. E’ necessario prima di iniziare a realizzare le sfere di ricotta e zucchine di umidificarvi le mani in modo tale che il composto non si attaccherà ad esse.
Quando saranno pronte, appiattitele e cuocetele in una padella antiaderente con dentro un filo di olio extra vergine d’olivo.
Aspettate il tempo necessario per far diventare dorate le polpette, fate cuocere circa 3 minuti per ogni lato. Solo a questo punto saranno perfette per essere gustate.