L’Anantara Convento di Amalfi si arricchisce con l’attesissima inaugurazione de La Locanda della Canonica Pizzeria by Gino Sorbillo, prevista in programma per il prossimo giovedì 29 Giugno.
Il maestro pizzaiolo napoletano, infatti, omaggerà la regione Campania con straordinarie pizze d’autore che puntano a valorizzare i migliori prodotti locali.
Originario di Napoli, Gino Sorbillo proviene da una famiglia di importanti ristoratori e pizzaioli. Nel 1935, suo nonno Luigi aprì quella che sarebbe diventata una delle pizzerie più famose d’Italia nella storica Via dei Tribunali 32, a Napoli.
E di grande esperienza e passione il maestro Sorbillo è testimone ancora oggi, in quanto ambasciatore della pizza italiana nel mondo, con la presidenza dell’associazione Pizzaioli Napoletani.
Il tutto si esprime con la creazione di una pizza a regola d’arte: la proposta è un vero e proprio
tributo ai sapori tipici di Amalfi e delle zone circostanti, in una perfetta fusion con la tradizione partenopea.
Oltre a una selezione di antipasti e dessert, il menu include otto pizze d’autore, che mettono in risalto i prodotti freschi del territorio, tra cui le alici di Cetara, la mozzarella e la ricotta di Agerola, il Provolone del Monaco e le erbe aromatiche coltivate direttamente negli orti del convento, recentemente recuperati con la nuova gestione.
I più attenti alle eccellenze locali potranno scegliere un menù degustazione, dal nome “Un viaggio in Campania”, che rappresenta un vero e proprio percorso tra i sapori del territorio: questo inizia sui Monti Lattari ad Agerola, patria del Provolone del Monaco DOP, con la Margherita del Monaco.
Si prosegue, poi, con la “Pizza del Casaro”, i cui ingredienti principali sono il Caprino, il Pecorino Bagnolese e il Fior di Latte, tutti prodotti con latte vaccino agerolese.
Il viaggio prosegue verso il mare, quello dell’altro capo del Golfo di Salerno, rispetto ad Amalfi, dove le triglie di Licosa riempiono di sapore la “Favorita del Priore”, e si conclude a Cetara, antico borgo di pescatori le cui alici sono protagoniste della “Montanara Amalfitana”, rivisitazione di un grande classico partenopeo, che unisce il mondo pizza a quello, non meno godurioso, dei fritti napoletani.
Non solo impasto, ingredienti e topping: anche il forno, nel realizzare una pizza napoletana a regola d’arte, fa la sua parte. Quello della Locanda della Canonica è un Neapolis 6 di alta gamma, caratterizzato da una cappa vintage e un ripiano in granito nero, che consente di combinare i metodi di cottura tradizionali al design contemporaneo.
La location è certamente magica: degustare le pizze del maestro Sorbillo nel meraviglioso contesto del giardino dello storico convento amalfitano conferisce certamente una marcia in più a questo tipo di esperienza. La degustazione è disponibile ad 80 euro a persona.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…