Ancora successi in giro per l’Italia per gli artisti della pizza di Tramonti.
Stavolta è stato Antonio (Tony per gli amici) Erra, maestro pizzaiolo dell’agriturismo Da Regina di Campinola, frazione del comune montano della Divina, ad aggiudicarsi il primo posto in occasione del Cerignola Pizza Cup, tenutosi ieri presso il “Bowling Strike” della città foggiana.
Un riconoscimento ulteriore (e particolarmente prestigioso) al pizzaiolo tramontano è giunto anche dalla guida “Peperoncino Rosso” che ha avuto un ruolo importante nell’organizzazione della manifestazione: questa ha conferito a Tony Erra l’ambito “Premio Speciale”.
“Eravamo sessanta pizzaioli, ho presentato un prodotto legato alla tradizione del territorio tramontano, che è quello che presento ogni giorno all’Agriturismo Da Regina“, ha commentato Tony Erra dopo la vittoria dei due ambiti premi.
Semplici e fortemente orientati al territorio gli ingredienti: la farina, come da tradizione tramontana, a base di un blend autoprodotto di miglio, orzo, segale e farro, “speziato” con il finocchietto selvatico delle colline locali, a suggellare quell’aromaticità che contraddistingue le produzioni enogastronomiche della Costiera Amalfitana.
Anche la scelta del lievito merita una menzione ad hoc: la pizza, infatti, viene realizzata con un prefermento che non è il classico criscito ma una biga.
Studiata anche la scelta dei condimenti: base bianca, con provola affumicata dell’Antica Latteria di Tramonti, datterino naturale, giallo e rosso, di produzione propria, particolarmente dolce.
Ben curato anche il topping all’uscita, con alici di Cetara, olio extra-vergine dell’Azienda Agricola di Tramonti “Le Formichelle”, e, per completare, zeste di limone Igp Costa d’Amalfi.
Grande la soddisfazione di Tony Erra, altro artigiano del gusto di origini tramontane che contribuisce, ogni giorno, a dare lustro all’arte della pizza in città.
Non a caso, è infatti anche socio e consigliere dell’associazione Pizza Tramonti.
“E’ stato molto emozionante, ho cercato di partecipare quanto più possibile: è stato un momento di condivisione e confronto, per questo motivo voglio fare i complimenti agli organizzatori, ringraziando nello specifico Donato Barigliano e Cinzia Daremo, oltre che, ovviamente, alla guida Peperoncino Rosso che mi ha conferito il premio speciale”, ha commentato Tony Erra.
I pizzaioli si sono confrontati portando in scena le loro creazioni, sottoponendole al giudizio di importanti esperti del settore della comunicazione enogastronomica.
Tra questi, in giuria vi erano il presidente della Guida Peperoncino Rosso Domenico Di Noia, Lucio De Marchis ed Alessandro Bonanno, ispettori della Guida, il maestro Giovanni Di Serio, Francesca De Leonardis, esperta di enogastronomia, Rosario Di Donna, in qualità di Ambasciatore del Gusto, e la chef Angela D’Esposito.
“Dedico la mia vittoria – ha concluso con soddisfazione Tony Erra – Ai clienti ed a tutto lo staff dell’agriturismo Da Regina“.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…