L’anima di Napoli e la storia millenaria della Costiera Amalfitana si fondono in modo affascinante nella nuova creazione del maestro presepaio Marco Ferrigno, attivo con la sua celebre e storica bottega in via San Gregorio Armeno, nel capoluogo.
La richiesta di un cliente, giunta all’artigiano napoletano, sarebbe stato, infatti, il punto di partenza per la composizione di una statuetta ricca di creatività e fantasia.
Il genius loci amalfitano, che ha il suo principale emblema nella facciata esterna della Cattedrale di Sant’Andrea è l’assoluto protagonista della creazione.
Sarebbe stato il committente, tuttavia, a chiedere una statuetta del Duomo di Amalfi che riproducesse elementi e personaggi tipici del presepe napoletano.
Tra questi, oltre ai classici personaggi della Natività, posti al di sotto delle arcate della facciata del Duomo, è spuntata anche una pizza: un richiamo non casuale, secondo il maestro, che avrebbe voluto omaggiare Gino Sorbillo, suo amico e “quasi vicino” di bottega (del resto, via dei Tribunali è perpendicolare alla strada dei presepi), per l’apertura del suo nuovo locale ad Amalfi, non al di sotto del Duomo ma poco distante, all’interno dell’Anantara.
La pizzeria di Gino Sorbillo ha aperto i suoi battenti ufficialmente, nella “capitale” della Divina, all’inizio dello scorso Giugno: otto le pizze “signature” presenti in una carta che punta su produzioni improntate a territorio e stagionalità.
La Locanda della Canonica è stata anche lo scenario per una visita illustre: quella dell’ex sindaco di New York Bill De Blasio, noto esponente dem americano, che lo scorso 15 Luglio ha fatto tappa nella città di Amalfi, accolto dal primo cittadino Daniele Milano, e dall’intero staff della struttura guidata dal Direttore Giacomo Sarnataro.
