Pizza in padella senza lievitazione: scopri la ricetta

La pizza è una delle ricette più amate ed utilizzate in Italia, quanti di voi vorrebbero gustarla ma non hanno il tempo di aspettare la lievitazione?

Ecco la ricetta perfetta per voi, basterà utilizzare del lievito istantaneo e cuocerla in padella.

Pizza in padella senza lievitazione: scopri la ricetta

Ingredienti:

1 kg di farina

500 ml di acqua frizzante

10 g di sale

2 bustine di lievito istantaneo per preparazioni salate

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Versate la farina in una ciotola unite il sale e le 2 bustine di lievito o l’idrolitina (o bicarbonato la punta di un cucchiaino) e l’acqua frizzante sufficiente ad ottenere un impasto consistente e morbido (circa 500/550ml). Se volete un impasto ancora più morbido potete usare circa 300/350 ml di acqua e 200 ml di latte.

Formate una palla e cospargetela con dell’olio, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per mezz’ora circa.

Dopodiché dividete il composto in 3 parti e stendetene uno alla volta con il mattarello, ottenendo dei dischi alti più o meno 2 cm.

Intanto riscaldate una padella sul fornello a fiamma alta, quando ha raggiunto la giusta temperatura (5 minuti circa, spolverizzate con della farina, ciò serve a verificare la temperatura, se scurisce senza bruciare vuol dire che è pronto).

Adagiate il primo disco sul testo, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e abbassate il fuoco.

Attendete che si formi una crosticina dorata (se è troppo scura significa che la temperatura è troppo alta), quindi girate dall’altro lato.

Continuate a girare la torta fino a cottura ultimata (circa 8/10 minuti). Togliete dal fuoco la torta e coprite con un canovaccio mentre proseguite allo stesso modo con gli altri due dischi. La Torta al testo è pronta per essere servita.

la vostra pizza in padella, può essere farcita in mille modi diversi: prosciutto crudo, rucola e stracchino prosciutto crudo salame e formaggio erba cotta (tipo spinaci o bieta) e salsiccia arrostita salsiccia e cipolla (leggermente stufata) salsiccia e peperoni (arrostiti e privati della pelle) verdure gratinate o Nutella.