Questa sera inizierà la serie televisiva di Canale 5 più forti del destino. La fiction è ispirata ala serie francese “Le Bazar de la charité” ed è ambientata nella città di Palermo di fine 800.

Di sfondo una società che vuole aprirsi al progresso, ma che sotto diversi punti di vista è legata a tradizioni maschiliste e molto retrograde. Scopriamo qualcosa in più sulla fiction e sul personaggio di Libero.

Di cosa parla Più forti del destino?

Più forti del destino deve la sua trama a tre protagoniste stufe di subire ingiustizie fisiche e psichiche dagli uomini. Si fa riferimento ad un contesto che, pur volendo aprirsi al futuro, rimane ancorato ad una totale regressione.

La vicenda si svolge nella città di Palermo alla fine dell’Ottocento, una bellissima città dal punto di vista storico. Allo stesso tempo però, il capoluogo siciliano è ancorato alle tradizioni culturali molto antiche nei confronti delle donne.

Sarà proprio l’incendio del cinematografo ad intrecciare la vita delle tre protagoniste. Una di queste, Arianna, si fingerà addirittura morta per sfuggire alle angherie del marito violento.

Libero Gulì è il vero responsabile dell’incendio?

Libero Gulì, interpretato da Leonardo Pazzagli, rappresenta nella fiction di Canale 5 un giovane anarchico dotato di grande carisma.

Leggi anche: Elisa la mamma di 18 regali è esistita veramente? La sua storia

Libero lotta contro i pregiudizi e i soprusi di una società che tutela soltanto i ricchi e i più potenti. Il ragazzo sfrutta l’evento della mostra per protestare insieme ai suoi compagni contro le pessime condizioni dei lavoratori. Questi infatti, vengono sfruttati e pagati troppo poco per il lavoro che svolgono.

Sarà proprio durante l’incendio che Libero dimostrerà il suo coraggio, anche se verrà presto accusato di essere l’artefice del rogo. L’uomo verrà quindi arrestato, ma Costanza interverrà in sua difesa, facendo di tutto per scagionarlo.

Leggi anche: Chi era Elisa Girotto? La vera storia della mamma che ha ispirato il film 18 regali

Come è facilmente intuibile, la fiction sarà ricca di colpi di scena e situazioni impreviste. Per sapere se Libero veramente colpevole, dovremo quindi aspettare la puntata del 16 marzo. Questa verrà trasmessa su Canale 5 a partire dalle 21:40.