Da stasera mercoledì 9 marzo 2022 su canale 5 partirà una miniserie tanto attesa. Per quattro settimane consecutive troveremo un fatto realmente accaduto in cui, durante un incendio, morirono tante persone e per la maggior parte donne. Entriamo ora più nel dettaglio su cosa ci attenderà.
Più forti del destino: la nuova miniserie di canale 5
Più forti del destino è il remake del film francese Le Bazar de la Charité, prodotto nel 2019 e ispirato ad un fatto realmente accaduto. Sui nostri schermi sarà disponibile per otto episodi suddivisi in quattro puntate per quattro mercoledì consecutivi. Occupiamoci ora della trama.
Ci troviamo a Palermo nel 1897, città in cui viene organizzata e inaugurata un’esposizione particolare per l’epoca. Si tratta di un evento basato sul progresso e sulle nuove tecnologie che attira a sé molti visitatori, ovviamente incuriositi. Un elemento fra tutti è quello che riscuote maggiormente la loro attenzione e si tratta del cinematografo.
Durante la dimostrazione delle sue funzionalità, scoppia un incendio a causa di un malfunzionamento dello stesso che prende fuoco. Il risultato sarà devastante: il rogo si propaga in tutta l’area provocando numerose vittime, per la maggior parte donne.
Questo accadimento segnerà particolarmente la vita di tre protagoniste della vicenda: Costanza di Giusto, interpretata da Dharma Mangia Woods, Arianna Villalba, con il volto di Giulia Bevilacqua e Rosalia Catalano, Laura Chiatti. Un cast davvero unico!
Le tre donne sono al centro di una lotta che ha segnato gli anni principali che vede al centro l’emancipazione, problema tutt’oggi presente anche se in maniera più lieve. I tre volti principali della miniserie rappresentano in qualche modo ciò che le donne volevano essere al tempo: Costanza è colei che è alla ricerca della giustizia, Rosalia incarna il senso e la necessità della speranza, mentre Arianna rappresenta il coraggio. Quest’ultima infatti decide di fingersi morta nell’incendio per scappare dalle violenze continue del marito.
Leggi anche: Arianna, la protagonista di Più forti del destino è esistita veramente? La storia vera
Dove sono state girate le riprese della miniserie Più forti del destino?
La storia narra di una vicenda avvenuta a Palermo, in Sicilia ma le riprese sono state girate altrove. Principalmente ci troveremo immersi nella stupenda Lecce, in Puglia e tutto il set cinematografico è stato allestito presso la Villa Reale di San Cesario.
Leggi anche: Più forti del destino: è stato Libero ad appiccare l’incendio? Cosa è successo nella realtà
Ma non solo, troveremo anche San Vito dei Normanni un piccolo comune in provincia di Brindisi. Qui potremo ammirare le meraviglie del Castello Dentice di Frasso.
