Pixabay
Gli attacchi degli squali fanno molta paura. In effetti i mari del nostro pianeta sono popolati da specie differenti che possono suscitare differenti reazioni, fra le quali anche il terrore. Sono ormai passati alla storia anche alcune produzioni cinematografiche incentrate proprio sugli squali e su quanto questi animali possano essere pericolosi per l’uomo.
Spesso sentiamo notizie in tv che ci informano di episodi cruenti e a volte purtroppo fatali a danno dei malcapitati che si imbattono in uno squalo. Ma la nostra reazione deve essere di consapevolezza, soprattutto perché, ragionando per statistiche, non è detto che gli squali possano rappresentare un pericolo così frequente.
Si tratta, come abbiamo specificato, di ragionare in termini statistici e di essere consapevoli che ci sono tante altre probabilità di restare vittime di incidenti anche mortali che non hanno a che fare con gli squali, seppure questi animali ci possano mettere molta paura.
Per esempio, negli Stati Uniti di recente è stata svolta un’indagine sull’argomento, per informare le persone su quanti pericoli ci possono essere con più probabilità rispetto ad un morso causato dagli squali.
Si è visto che ci sono molte più probabilità di rimanere vittime di un morso di cane o di un incidente in bicicletta piuttosto che essere attaccati dagli squali. E poi i fulmini e i tornado che in America possono essere anche frequenti.
Sono tutti fenomeni che non possono essere sottovalutati e gli esperti invita a riflettere su di essi, in modo da dichiararsi di essere completamente informati sulla questione.
Si calcola, per esempio a proposito degli attacchi anche fatali dei morsi dei cani, che tra il 2009 e il 2018 negli Stati Uniti i cani abbiano ucciso cinque volte di più rispetto ai tanto temuti squali.
Leggi anche: Chiede alla fidanzata di pagare le vacanze nella baita di famiglia: la storia virale
Gli esperti dell’indagine si sono concentrati in particolare anche sugli attacchi degli squali, arrivando alla conclusione che gli squali potrebbero anche ignorare le persone. Gli scienziati sono arrivati ad affermare tutto ciò dopo aver guardato ore ed ore di filmati che riguardano il rapporto fra gli uomini e gli squali.
Leggi anche: Il trucco perfetto per pulire la casa: la soluzione ti stupirà
D’altronde dobbiamo sempre ricordarci che un animale tende ad attaccare solitamente quanto si sente in qualche modo minacciato. Quindi anche se questo non vuol dire minimizzare il pericolo, non dobbiamo nemmeno cadere negli allarmismi esagerati.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…