Il 25 luglio del 2001 nello Stato di Kerala in India è successo un fatto davvero incredibile. Infatti la città è stata colpita da delle inondazioni molto forti e anche lunghe nel tempo.

Si è trattato di inondazioni che sono durate due mesi complessivamente. Inoltre la città di cui stiamo parlando è stata colpita anche da delle piogge rosse, molto strane. La scienza nel corso del tempo si è interrogata molto, per cercare di capire a che cosa siano stati dovuti questi fenomeni piuttosto particolari. Sono state avanzate diverse ipotesi. Ma andiamo nei dettagli e vediamo che cosa è successo in questa città dell’India.

Che cosa è successo nello Stato di Kerala

I rapporti che risalgono all’epoca parlano molto chiaro. Infatti prima della pioggia gli abitanti hanno visto un lampo di luce e hanno sentito un grande boato. Non si è mai capito effettivamente a che cosa siano state dovute queste precipitazioni dal carattere così impetuoso.

Nessun abitante dello Stato del Kerala è riuscito a dare una spiegazione effettiva ai lampi di luce e ai forti rumori che erano stati sentiti. Restava poi da capire essenzialmente a che cosa era dovuto il colore rosso delle piogge insistenti che si abbatterono sulla città.

Gli scienziati pensarono, almeno all’inizio, che il colore rosso della pioggia, che sembrava quasi di sangue, fosse dovuto alla polvere che era stata portata in aria e che aveva contaminato il colore delle piogge.

Nel distretto del Kerala, infatti, esiste una polvere particolare che potrebbe dare questa tonalità cromatica. Ci sono state, comunque, delle spiegazioni piuttosto fantascientifiche. Infatti alcuni esperti o presunti tali avevano dato la colpa delle piogge rosse alla presenza di alieni o comunque di oggetti celesti non identificabili.

C’è stato anche chi ha pensato, dopo l’analisi dei campioni rintracciati sul luogo, che il colore rosso delle piogge poteva essere dovuto ai batteri provenienti da una cometa. In realtà tuttavia non c’erano prove di DNA che sostenevano queste teorie.

Leggi anche: Il mistero dei 65 vasi giganti trovati in India. Il significato è incredibile

Le varie spiegazioni

Il fenomeno che è accaduto nella città indiana dello Stato del Kerala è stato oggetto di particolare interesse nel corso del tempo. Infatti gli studi scientifici sono continuati nel corso degli anni e nel 2006 si è potuto contare su una risposta più accreditata.

Leggi anche: Perché la pioggia in autunno ci rende tristi? La spiegazione della scienza

Ma a che cosa era dovuto il colore rosso delle piogge? Gli esperti sostengono varie teorie. Forse si trattava di spore che provenivano da alcune alghe rosse. Forse si trattava di un serbatoio di olio per aerei in seguito alla combustione oppure di liposomi che provenivano da un olio rosso di una nave.