Tornano le nuvole sulla Costiera Amalfitana. Il week-end di sole lascia temporaneamente la Divina: dalle 14 di oggi, fino alle 21, temporali e schiarite sui territori. Il dettaglio nella comunicazione diramata dalla protezione civile della regione Campania. I dettagli.
A pochi giorni di distanza torna il bollettino della protezione civile. Anche alle soglie di giugno il maltempo non risparmia i territori. L’avviso riguarda l’allerta meteo di colore giallo, valida dalle 14 alle 21 di oggi su tutta la Campania.
Sono previsti temporali improvvisi, ma repentini e intensi. Si tratta di fenomeni, connessi alle condizioni di consistente instabilità atmosferica, caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero verificarsi anche fulmini, grandine e raffiche di vento.
Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico per temporali anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
A causa delle caratteristiche di tale perturbazione, è necessario prestare la massima attenzione anche al rischio di danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi. Ricordiamo quanto accaduto a Maiori, quando il maltempo sradicò addirittura una salda pensilina adibita alla fermata dell’autobus sul lungomare Capone. Leggi qui l’articolo.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Coc – Centri Operativi Comunali – e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali.
“Si segnala, in considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici“, si legge nella nota.
Attenzione, dunque, rivolta ai territori della Divina, che sovente soffrono le criticità atmosferiche. Un altro problema che interessa le località è la tenuta delle macere proprio in situazioni di piogge e instabilità atmosferiche. A Maiori, dopo le incessanti piogge di maggio, una di queste è crollata. Dopo qualche giorno, il Sentiero dei Limoni – prima interdetto – è stato riaperto ai fruitori. Leggi a questi link i nostri approfondimenti.