La favola di Pinocchio è una delle più amate dai piccolissimi che ascoltano con passione le avventure del burattino di legno.

In molti però non sanno che la storia originale della favola non è quella conosciamo ma è stata modificata nel corso del tempo.

Pinocchio: lo sapevi che nella versione originale il finale è diverso?

La favola originale è molto diversa, il grillo parlante, il personaggio che accompagna il burattino per tutta la storia con l’intento di donargli una coscienza.

Nella favola reale viene ucciso. E’ lo stesso Pinocchio che dopo l’ennesima predica gli lancia un martello e lo schiaccia nel muro.

Nonostante ciò il povero insetto ricompare sotto altre forme, per dare altri consigli al permaloso burattino.

Una volta è un animaletto, poi è uno dei medici col Corvo e la Civetta che corre da Pinocchio mentre è esanime nella casa della Fata Turchina e infine è il proprietario di una capanna in cui si rifugiano la marionetta e Mastro Geppetto.

Nella storia originale Pinocchio subisce moltissimi maltrattamenti, come ad esempio quando per sfuggire ai carabinieri si tuffa in mare e finisce nella rete di un pescatore che lo scambia per un pesce e solo l’arrivo del cane Olidoro salva Pinocchio da una morte orribile.

In un altro frangente della storia invece Pinocchio rimane intrappolato in una tagliola, mentre chiede aiuto un contadino lo costringe a fare da guardia alle sue galline con addosso un collare con spuntoni d’acciaio.

Il tragico finale di Pinocchio

La parte più brutta della favola originale però è il finale, ben diverso da quello che conosciamo.

Il burattino infatti, non diventa un bambino vero ma viene impiccato su un albero dal gatto e la volpe.

Un finale tragico per una storia che in molti non sanno essere dolorosa e poco incline ad un pubblico composto da bambini.

Change privacy settings
×