Pino Daniele a Cava de’ Tirreni: Uscito il Vinile del Mitico Concerto E sona mo’

Moltissimi a Cava de’ Tirreni, ma anche i non cavesi, ricordano certamente il mitico e stupendo concerto di Pino Daniele del tour E sona mo’.

Il musicista napoletano più conosciuto di tutti i tempi, che ci ha lasciato troppo presto un brutto giorno di 3 anni fa, suonò a Cava in due date, il 22 e il 23 Maggio del 1993.

Durante quei due indimenticabili concerti fu registrato il secondo disco dal vivo dell’artista, un doppio album, che ha preso lo stesso titolo del tour.

Amalfi: riaperto il bando per le iscrizioni al micronido comunale. Ecco come fare domanda

Sono stati riaperti i termini per l’iscrizione dei bambini al micronido comunale di Amalfi per l'anno educativo 2019/2020.Il Piano di Zona ambito S2, che...

Ebbene, per gli appassionati del grande Pino e per i tanti cavesi che gli vollero bene, dall’inizio di questo mese è edicola il vinile di questo album.

Esso fa parte della collana dedicata a Pino Daniele di De Agostini Vinyl.

Inutile dire che la musica di Pino Daniele è cultura e quindi ovviamente anche un colosso della conoscenza come la casa De Agostini non poteva ignorarlo.

La storia dell’Album E sona mò di Pino Daniele registrato live a Cava de’ Tirreni

Dopo aver pubblicato il precedente album di inediti dal titolo Che Dio ti benedica, a Marzo del ’93, Pino inizia il suo tour.

Percorre tutta l’Italia, e nei concerti propone una scaletta brani con alcuni dell’ultimo lavoro e altre canzoni molto famose del suo repertorio.

Insieme a lui una band davvero minimal: solo Carol Steele alle percussioni e Antonio Annona alle tastiere.

Pino voleva trasmettere un concetto su tutti: la musica deve essere vicina alla gente, “abbracciarla”, e questo succede ancora meglio quando fai musica con pochi elementi, magari per strada.

Diventa un qualcosa di intimo tra te e il pubblico che si ferma ad ascoltare.

L’album E sona mo’ arriva nei negozi il 26 Novembre 1993, ottenendo il 49esimo posto nella classifica di quelli più venduti, arrivando anche in nona posizione in classifica settimanale.

Sarà il primo album ad uscire solo in cassetta e in formato CD.

La tracklist

LATO A
A me me piace ‘o blues

Je sto vicino a te
Napule è
LATO B
‘Na tazzulella ‘e cafè

Je so’ pazzo
Sicily
Femmena
LATO C
Quando

Ue man!
Che soddisfazione
Sotto ‘o sole
LATO D
Fatte ‘na pizza

Quanno chiove
‘O scarrafone

Per i nostalgici di Pino Daniele e per tutti coloro che sono stati al Concerto di Cava de’ Tirreni, questo è un appuntamento da non perdere per rivivere emozioni indescrivibili.