Territorio

Vietri Sul Mare: inaugurata Piazza Amendola, nuovo look dopo i lavori

La piazza iconica di Vietri Sul Mare si è rifatta il look, con l’ambizione di divenire “la piazza vista mare più fotografata d’Europa”.

E’ stata inaugurata questa mattina, dopo i lavori di ristrutturazione, Piazza Amendola, luogo simbolico del borgo storico della città della ceramica, tra le più frequentate da turisti e visitatori.

Non potevano non essere i motivi marini tipici dell’arte vietrese per eccellenza, ispirati ai disegni dello storico maestro ceramista Guido Gambone, a dominare lo scenario: oltre al restyling artistico della pavimentazione la piazza è stata anche rinnovata nei suoi arredi urbani, divenendo, così, non solo più gradevole esteticamente ma anche più fruibile da parte dei cittadini vietresi ed anche dei più piccoli, che potranno godere di uno spazio pedonale sicuro per le proprie attività ludiche all’aperto.

Piazza Amendola è diventata, dunque, un’elegante balconata sul mare, ricca di arte da ammirare en-plein-air. Spalancata, tra sole e natura, sul golfo di Salerno. Ma soprattutto impreziosita da decorazioni in ceramica come le sirene di Gambone realizzate in cotto pesto ceramica.

Grande l’attesa, immensa la soddisfazione – ha commentato il primo cittadino di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone a margine dell’inaugurazione – Inaugurata stamattina piazza Amendola, la cara “Piazzetta” dei Vietresi, che sono accorsi in tanti per la riapertura di uno spazio storico ed iconico. Una piazza bellissima, che farà innamorare tutti e che, siamo sicuri diventerà la piazza più fotografata d’Europa. Il lavoro fatto dall’amministrazione comunale in concerto con le maestranze continuerà su tutto il territorio comunale con molteplici interventi di restyling e messa in sicurezza, per una Vietri sempre più bella e sicura!“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago