La piazza iconica di Vietri Sul Mare si è rifatta il look, con l’ambizione di divenire “la piazza vista mare più fotografata d’Europa”.
E’ stata inaugurata questa mattina, dopo i lavori di ristrutturazione, Piazza Amendola, luogo simbolico del borgo storico della città della ceramica, tra le più frequentate da turisti e visitatori.

Non potevano non essere i motivi marini tipici dell’arte vietrese per eccellenza, ispirati ai disegni dello storico maestro ceramista Guido Gambone, a dominare lo scenario: oltre al restyling artistico della pavimentazione la piazza è stata anche rinnovata nei suoi arredi urbani, divenendo, così, non solo più gradevole esteticamente ma anche più fruibile da parte dei cittadini vietresi ed anche dei più piccoli, che potranno godere di uno spazio pedonale sicuro per le proprie attività ludiche all’aperto.

Piazza Amendola è diventata, dunque, un’elegante balconata sul mare, ricca di arte da ammirare en-plein-air. Spalancata, tra sole e natura, sul golfo di Salerno. Ma soprattutto impreziosita da decorazioni in ceramica come le sirene di Gambone realizzate in cotto pesto ceramica.

“Grande l’attesa, immensa la soddisfazione – ha commentato il primo cittadino di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone a margine dell’inaugurazione – Inaugurata stamattina piazza Amendola, la cara “Piazzetta” dei Vietresi, che sono accorsi in tanti per la riapertura di uno spazio storico ed iconico. Una piazza bellissima, che farà innamorare tutti e che, siamo sicuri diventerà la piazza più fotografata d’Europa. Il lavoro fatto dall’amministrazione comunale in concerto con le maestranze continuerà su tutto il territorio comunale con molteplici interventi di restyling e messa in sicurezza, per una Vietri sempre più bella e sicura!“.
