Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Philippe Pozzo di Borgo a cui è ispirato il film Quasi amici – Intouchables: età, malattia e cosa fa oggi

Chi è Philippe Pozzo di Borgo

Big G

Questa sera, giovedì 11 maggio 2023, andrà in onda un bellissimo film che si è ispirato ad una storia vera e intitolato Quasi amici. Vincitore di numerosi premi, il film trae ispirazione da una vicenda veramente esistita e di un rapporto speciale tra il ricco e infermo Philippe Pozzo di Borgo e il suo badante Abdel Sellou. Prima di scoprire chi è il primo, vediamo la trama del film.

Quasi amici, la trama del film

Oliver Nakache e Eric Toledano sono i registi del film del 2011 intitolato Quasi amici. La storia inizia con la presentazione di Driss, un giovane ragazzo di origini senegalesi che da poco è uscito dalla prigione e che necessita di firme per attestare la sua partecipazione a dei colliqui di lavoro. Il suo obiettivo è quello di continuare a ricevere benefici assistenziali che possano mantenere lui e la sua numerosa famiglia. Un giorno si presenta al colloquio con il ricco Philippe, un uomo rimasto tetraplegico a causa di un incidente che rimarrà affascinato dalla sua svogliatezza.

Infatti, Driss vuol solo ottenere la firma del colloquio effettuato, ma non dimostra affatto la volontà di ottenere il lavoro. Peccato però, che il ricco signore decide di assumerlo come badante nella sua meravigliosa casa. Il ragazzo inizialmente, dimostra svogliatezza e non ha alcuna intenzione di imparare il mestiere anche perché sa che così facendo verrebbe licenziato in brevissimo tempo. Tuttavia, non metterà in conto il meraviglioso rapporto che si instaurerà tra i due.

Ti potrebbe interessareLa vera storia a cui è ispirato Quasi amici – Intouchables

Infatti, Driss e Philippe diventano presto amici e trascorreranno molto tempo insieme. Ognuno di loro sa i propri limiti e debolezze, ma l’altro ha il compito di non farglielo pesare. Questo rapporto, porta i due a scambiarsi delle confidenze anche intime che consentirà loro di unirsi ancora di più. Entrambi regaleranno qualcosa all’altro. Ma chi è il protagonista Philippe Pozzo di Borgo?

Chi è veramente Philippe Pozzo di Borgo? 

Philippe Pozzo di Borgo è un imprenditore di origine francese, proprietario di un famoso hotel sito in Parigi e direttore del marchio di Champagne Pommery. Nasce nel 1951 a Tunisi, in Tunisia, e proviene da una famiglia aristocratica. Sin da quando era solo un ragazzino comincia a lavorare nell’azienda di famiglia e ben presto impara le arti del mestiere nel mondo degli affari. Passione e mestiere tramandati dal papà. Purtroppo, nel 1993 rimane vittima di un gravissimo incidente le cui conseguenze furono molto gravi.

Infatti, rimane tetraplegico e rimane paralizzato in tutto il corpo ad eccezione del capo e di alcuni movimenti in grado di compiere con le dita delle mani. Non è un mistero che queste gravi condizioni di salute lo conducano più di una volta a tentare il suicidio. Il tutto viene peggiorato da una grave forma di depressione che si acutizza con la morte della moglie per un brutto cancro avvenuta tre anni dopo.

Con il passare degli anni, Philippe si rende sempre più conto di aver bisogno di un aiuto quotidiano e costante e il personale infermieristico non è più sufficiente. Inizia così ad interpellare una serie di badanti che si occupano di lui, ma dopo qualche tempo se ne vanno finché conosce Abdel Sellou. Nonostante le evidenti differenze, non solo sociali, ma anche culturali, nasce una splendida amicizia che cambierà la vita di entrambi. Ad oggi, sappiamo che Abdel non lavora più per lui in quanto ha deciso di tornare in Marocco con la sua famiglia, ma la loro amicizia è sempre forte e presente.

Exit mobile version