Nonostante siano passati diversi anni dalla realizzazione da uno dei più grandi capolavori della televisione, Top Gun, non si può non parlare di quello che rappresenta. La pellicola, ancora oggi, è una rappresentazione fedele di quello che è il mondo dell’aviazione, in particolare di quella americana, che con il suo racconto ci ha fatto commuovere. Ma chi è Pete Maverick Mitchell, il protagonista?

Top Gun, la trama del film

Si chiama Pete Maverick Mitchell il protagonista del film di Top Gun che assume il volto del bellissimo e giovanissimo Tom Cruise. Stiamo parlando di un pilota della Marina Militare degli Stati Uniti d’America che durante un giro di perlustrazione con il suo aereo nota qualcosa di strano.

Si trovava insieme al tenente Bradshaw e insieme notano che alcuni velivoli sovietici sconosciuti volano non tanto distanti da loro e ad un certo punto vengono attaccati avendo la meglio sugli americani. Per fortuna riescono a riprendere il controllo della situazione abbastanza velocemente.

Pete viene però ripreso in quanto non aveva rispettato i protocolli e gli ordini della base militare. I superiori quindi decidono di mandarlo alla scuola chiamata proprio Top Gun. Qui, oltre ad essere riformato incontra una bellissima ragazza di nome Charlotte Blackwood che lavora presso il dipartimento come astrofisica.

Insieme a lei vivrà una bellissima e intensa storia d’amore, ma tutta la storia narrata sarà caratterizzata da grandi colpi di scena e intense emozioni. Senza contare che il protagonista dovrà affrontare diverse perdite di persone a lui molto care.

Tom Cruise, grazie a questo film, è riuscito ad ottenere numerosi consensi e ha saputo dimostrare la grande professionalità sul set. Qui, interpreta il pilota Pete Maverick Mitchell, ma chi era nella realtà?

Leggi anche: Sai che la scuola di Top Gun esiste veramente? Ecco dove si trova

Chi è davvero Pete Maverick Mitchell di Top Gun? 

La figura di Pete Maverick Mitchell nasce dall’ispirazione di alcuni giornalisti di un famoso giornale dell’epoca. Stiamo parlando di un vero pilota della Marina Aeuronautica americana ispirato ad Alex Hnarakis o anche conosciuto come Yogi. L’idea di realizzare il film Top Gun nasce da un articolo che risale al 1983.

Leggi anche: Chi è nella realtà Pete Maverick Mitchell? La storia vera di Top Gun

Alcuni giornalisti di una famosa rivista chiamata California avevano intervistato alcuni piloti circa la loro vita in aeronautica e vita privata. Dai loro racconti, molto toccanti ed emozionanti, Gerry Bruckheimer e Don Simpson hanno realizzato questo grande capolavoro che è sempre più apprezzato da un pubblico misto.