Una vasta operazione dei Nas di Napoli è stata eseguita alle prime luci di ieri al mercato ittico di Pozzuoli.
I militari dell’Arma hanno atteso che il mercato del pesce aprisse le porte al pubblico e poi hanno fatto scattare il blitz: complessivamente sono state impiegate 5 squadre del Nas, per un totale di 20 ispettori, oltre al comandante Alessandro Cisternino. Nel corso dei controlli, i carabinieri hanno scoperto e sequestrato 50 chilogrammi di pesce in pessimo stato di conservazione, dal valore di circa 2.500 euro.
I Nas hanno riscontrato 9 violazioni in materia di igiene e sicurezza alimentare, elevando un totale di 2mila euro di multe; inoltre, uno dei venditori è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.
I controlli hanno riguardato tutti gli stand presenti all’interno del mercato ittico di Pozzuoli: l’operazione ha evidenziato gravi criticità dal punto di vista dell’igiene e della cattiva conservazione dei prodotti ittici, ma anche la mancanza di tracciabilità, dal momento che alcuni commercianti non hanno saputo fornire ai carabinieri indicazioni sulla provenienza della merce esposta negli stand.